Prolattina 26,60 4,79 - 23,30

Buona sera. Ho 47 anni e da alcuni anni ho una certa irregolarità nei cicli mestruali. La ginecologa mi ha prescritto gli esami ormonali e dal prelievo effettuato in data 05.07.2011 (ultimo ciclo mestruale 02.07.2011) risultano i seguenti dati:
. 17 beta estradiolo 41,90 fase follicolare: 12,50-166,00
fase ovulatoria: 85,80-498,00
fase luteale: 43,80-211,00
menopausa: 0,00-54,70
. 17 OH Progesterone 0,90 fase follicolare: 0,10-0,80
fase luteale: 0,27-2,90
gravidanza: 2,00-12,00
. FSH 18,75 fase follicolare: 2,50-10,20
picco ovulatorio: 3,40-33,400
fase luteael: 1,50-9,10
menopausa: 23.00-116,00
. LH 8,33 fase follicolare: 1,90-12,50
picco ovulatorio: 8,70-76,30
fase luteale: 0,50 - 16,90
menopausa: 5,00-52,30
. Prolattina 26,60 4,79 - 23,30.

Visti i risultati che, secondo la ginecologa, rientrano nei parametri tranne la prolattina alta, la dottoressa mi ha prescritto l'esame della prolattina pulsante per iperprolattinemia.
Mi ha inoltre prescritto la visita da un endocrinologo-ginecologo per valutare i risultati.
Mi ha anche detto che spesso il valore alto della prolattina può essere causato da un adenoma all'ipofisi. Questa informazione mi ha spaventata moltissimo anche perché da alcuni anni soffro di mal di testa, problemi alla vista che finora avevo etichettato in altri ambiti, cicli irregolari (età-avvicinarsi della menopausa).
In attesa della visita endocrinologica, vorrei un vostro consiglio sul da farsi e delle possibili cause che possono alterare i valori di questo ormone.
Grazie sin da adesso.
[#1]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Gentile utente,

il valore della sua prolattina è alterato di poco, per cui è molto improbabile che dipenda da un adenoma ipofisario che di solito provoca livelli di prolattina ben più alti. La prolattina può risultare alterata anche per una condizione di stress.
Per quanto riguarda la irregolarità dei cicli mestruali credo che la spiegazione più probabile sia l'avvicinarsi della menopausa che è dimostrato anche dal valore elevato del FSH che è un buon indicatore della riserva ovarica ovvero del tempo che la separa dalla menopausa.
Faccia la valutazione sequenziata della prolattina e se ancora alterata si rivolga ad un endocrinologo, ma senza troppa ansia.

cordialmente

Michelangelo Sorrentino