Valori tsh e prolattina alti

Buon giorno
mi chiamo Michela ho 28 anni, circa un anno fa ho fatto le analisi del sangue e mi hanno trovato il TSH sopra la norma 10,650 mcULml così il mio medico di base mi ha fatto fare le analisi per la tireoglobulina,ricerca anticormi anti-tiroide ed anti-TPO (CHE SONO ANDATE BENE)ed un ecografia capo collo dove il risultato è stato:
la tiroide mostra dimensioni normali con a-p di 17 mm con lieve disomogeneità strutturale senza significative formazioni nodulari verosimilmente a tiroide cronica autoimmune. trachea in asse.
Il mio dott. di base così ha deciso di curarmi con eutirox 50 ed ogni 3-4 mesi mi sono fatta le analisi.
Le analisi successive sono andate migliorando :
TSH : 7,400 mcULml
successivamente TSH:4,710 mcULml
La penultima analisi però risalente al 2672011 mi ha dato come valore TSH 40,960 il dott. di base vedendo questo risultato mi ha fatto ripetere subito le analisi aggiungendo altri controlli e gli unici valori sballati sono:
TSH : 56,870 mcULml
PROLATTINA : 58,1 ngml
momentaneamente sto aspettando anche le risposte di : ACTH e ANTI-RECETTORI TSH.
Il mio dott. poi mi ha anche fatto l'impegnativa per un controllo da un neufrologo e un'altra impegnativa per la risonanza magnetica alla testa che farò se ce nè bisogno dopo la visita.
Io fisicamente mi sento bene.
Come mai questi valori sono così alti e cosa mi consiglia di fare?

Aspettando una sua risposta la ringrazio anticipatamente.

Michela
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sia sulla scorta degli esami di laboratorio, sia in base al referto ecografico, e' verosimile il quadro di una tiroidite autoimmune.
Considerati gli attuali valori del TSH, probabilmente andrebbe aggiustata la posologia della Tiroxina.
E' comunque indispensabile la guida di un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Scusi dott. Di Martino
ma mi sono accorta che manca una parte nel consulto che le ho chiesto..quindi le riinvio la parte mancante:
La penultima analisi però fatta da poco mi ha dato come valore di TSH : 40,969 mcULml così il mio dott. mi ha fatto ripetere subito le anali aggiungendo altri controlli:
TSH :56,870 mcUIml
O. LUTEINIZZANTE (LH) :6,7 mUIml
O. FOLLICOLO STIMOLANTE (FSH): 6,1 mUIml
PROLATTINA:58,1 ngml

ACTH e ANTI-RECETTORI TSH : non ho ancora i risultati

Il mio dott. vedendo i risultati sia del TSH aumentato ancora sia della prolattina alta ha richiesto una visita da uno specialista e anche la risonanza magnetica alla testa.
Aspettando con ansia il consulto con l'endocrinologo vorrei sapere come mai il TSH è arrivato a questi valori e la prolattina alta da cosa dipende? come mai il mio dott. vuole che faccia la risonanza alla testa ,mi devo preoccupare?

aspettando una sua risposta la ringrazio anticipatamente
Distinti saluti Michela
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Circa il valore del TSH, e' verosimile che il dosaggio della Tiroxina vada adeguato.
Per quanto riguarda quello della Prolattina, e' innanzitutto opportuno conoscere il giorno del ciclo mestruale in cui e' stata dosata, non escludendo comunque la concreta possibilita' che il valore alterato dipenda soprattutto dall'ipotiroidismo non adeguatamente compensato.
Spesso infatti, i valori della Prolattina rientrano dopo un riequilibrio della funzionalita' tiroidea.
Anche per quest'aspetto e' fondamentale la guida dell'endocrinologo.