Consulto esami tiroide. testosterone e prolattina

Gentili dottrori ,
Ho 27 anni e da quando ne ho 9 ho la Tiroidite di Hashimoto. Prendo l'Eutorix da 100. Vorrei mostrarVi le mie analisi. Questa volta oltre ai soliti controlli ho fatto eseguire anche il testosterone poichè ho da sempre una particolare peluria sul seno e inoltre da sempre ho come una materia biancastra all'interno del capezzolo. Questa materia non fuori esce mai, non è liquida. Ma insomma, si vede. Inoltre ho le mestruazioni irregolari. Nell'ultima visita ginecologica qualche settimana fa il mio ginecologo non ha riscontrato nessun problema ovarico se non un infenzione che tra poco, dopo aver preso i risultati, comincerò a curare.

Qui di seguito i risultati:

TSH : 0,82 mUI/L
FT3 : 2,91 pg/ml
FT4 : 1,30

LH : 10,30 mU/ml. [FASE FOLLICOLARE: 1,9 - 9,2. FASE LUTEALE: 1,3 - 10,8. FASE POST MENOPAUSA: 15,4 - 53,3.

FSH : 12,00 mU/ml FASE FOLLICOLARE: 3M5- 9,2. FASE LUTEINICA : 1,7 - 5,6. FASE POST MENOPAUSA: 13,9 - 103,1.]

ESTRADIOLO : 58,30 pg/ml [FASE FOLLICOLARE: 45,0 - 112,0. FASE PREOVULATORIA: 36,0 - 251,0. FASE LUTEALE: 31,0 - 136,0. FASE POST MENOPAUSA: 5.3 - 45,0 ]

PROLATTINA 674,00 mUI/L [valori di riferimento: 132-:498]

TESTOSTERONE: 0,57 ng/ml [valori di riferimento: 0,05-:0,08]

PROGESTERONE: 0,80 ng/ml [FASE FOLLICOLARE: 0.2 - 2.5. FASE LUTEINICA: 1.2 - 24.8. FASE MID LUTEIN. 5.5-24.8. CONTRACC, ORALE 0.1 - 2.1. POST MENOPAUSA 0.1 - 1.4. GRAV I TRIM 15.8 - 46. GRAV II trim 15.6 - 74. GRAV III 45.0 - 143.0. FASE OVULATORIA 2.3 - 25.0]

Qui sul cartaceo vedo un asterisco sulla prolattina. è alta mi pare.

ok, questo è tutto Dottori, che potete dirmi a riguardo ?

Ringrazio anticipatamente
e Vi porgo i miei distinti saluti.

[#1]
Dr. Barbara Gilio Endocrinologo 4
Gentile Sig.ra sarebbe oppotuna una visita specialitica endocrinologica per approfondire i risultati ottenuti e sulla prolattina occorre un prelievo a più tempi ed eventualmente una RMN ipofisaria. Per quanto riguarda la tiroide sembra essere tutto a posto ma non ho alcuna notizia sulla struttura della ghiandola attraverso un Ecocolor doppler tiroide.

Dott.ssa Barbara  Gilio

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Gentile dottore ,
la ringrazio per la risposta. Purtroppo attualmente non ho nessun endocronologo ceh mi segue [qui, dalle mie parti nn ce ne sono granchè bravi]

L'eco alla tiroide non l'ho ancora fatta, la farò a breve appena mi fissano il giorno.
Il mio medico curante mi ha detto che i valori di prolattina si, sono alti ma non così tanto da pensare di fare una RMN. Per questo Vi ho scritto. Per capire se quei valori sono preoccupanti o meno. Per avere un parere in più. e soprattutto più specializzato.

Quindi lei mi consiglia di rifare il prelievo? e anche l'RMN? Quei valori sono preoccupanti ?

e potrebbe dirmi cos'è quel valore con su scritto : post menopausa? rischio la menopausa precoce?

grazie infinitamente