Statina o non statina

Buongiorno,
ho 40 anni e volevo chiedere un consiglio su come procedere,
riassumo brevemente:
circa 4 mesi fà controllo il colesterolo e
con i seguenti valori
TOTALE: 250
LDL: 178
HDL: 50
sia il medico di famiglia, sia un cardiologo,
mi consigliano pravastatina da 20mg
perchè ritengono il valore troppo alto per scendere con la sola dieta
(io già sono molto magro)
cosi assumo la statina per 20 giorni e ricontrollo il colesterolo:
TOTALE: 176
LDL 107
HDL 41
visto i valori scesi cosi velocemente dopo solo 20 gg di statina,
di mia iniziativa sospendo la statina e assumo armolipid(integratore naturale per colesterolo) per 3 mesi
rifaccio gli esami con i seguenti valori
totale 210
hld 130
hdl 55
Sulla base di quanto detto cosa mi consigliate
di riprendere la statina oppure continuare con integratore?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Gli integratori cercano di limitare l'assorbimento del colesterolo introdotto con la dieta, ma se il paziente, come verosimilmante e' nel suo caso, produce piu' colsterolo del normale occorre impiegare le statine vita natural durante.
L'uso di questi farmaci (come del resto lei ha soperimentato) non solo diminuiscono il colesterolo totale ed abbassando la frazione LDL, ma hanno anche fondamentali attivita' anti-infiammatorie sulla parete (che e' la causa di formazione delle placche).
Il risultato dell'assunzione cronica di statine porta alla riduzione di circ il 30% di infarti e di ictus.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Lei è molto gentile,
ne approffitto della sua disponibilità per chiederLe un'altra informazione:
alla luce della rapido effetto prodotto dalla statina (pravastatina da 20 mg) è ragionevole pensare di assumere metà compressa ogni sera,
oppure è meglio prenderla per intero?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Di solito bastano 10 mg al di verificando l efficacia con il dosaggio Dell assetto lipemico
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
ho provato a chiedere in molte farmacie,
ma la pravastatina da 10 mg non esiste in commercio,
posso dividere quindi la compressa da 20mg ?
anche se sono rivestite da film
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Provi a o renderne mezza. In realtà tutti gli studi dimostrano che pe runa corretta protezione ci vogliono 20 mg di pravastatina. Con alt statine il dosaggio è Mino.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dott.re a distanza di un pò di tempo
ho ricontrollato il colesterolo,
totale=212
hdl=52
ldl=158
assumo da 7-8 mesi metà cpr di pravastatina da 20 mg, sono un uomo di 40 anni, normo peso, faccio sport, e mangio senza particolari eccessi (solo qulche dolce in più), è da considerare che anche mia madre ha lo stesso problema di colesterolo alto e prende la statina da anni,
il medico di famiglia ora mi dice che con questi valori devo aumentare un pò la dose e prendere un giorno una cpr da 20 mg intera ed un giorno metà, e ricontrallare tra qualche mese.
Lei cosa ne pensa?

[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Concordo con il suo Medico
arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto.

Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
Le volevo chiedere un suo parere su quanto di seguito espongo:
visto che in realtà non ho mai provato con una dieta, non potrei provare un paio di mesi a sospendere la statina e vedere se riesco a ridurre i valori di colesterolo solo con la dieta,
oppure il fatto che nonostante ho assunto per diversi mesi 10 mg di pravastatina gli ultimi controlli riportavo i seguenti valori
tot:212
hld:52
ldl :158
fanno pensare che è inutile e quindi prendere per sempre la statina a dosi più alte cosi come detto dal mio medico,
io ho 40 anni e non vorrei prendere già da questa età la statina per tutta la vita.
non può portate qualche controindicazioni a prendere la statina per tanti anni
Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La pravastatina funziona dai 20 mg in poi , altre statine necessitano di dosaggio piu' basso. Le ripeto tuttavia che l'assunzione cronica di statine le riduce il rischio di infarto del 30% e di ictus del 28% circa.
Evidentemente lei ha una ipercolesterolemia familiare, e la dieta, amesso e non concesso che lei la possa seguire per tutta la sua vita, serve poco in questa situazione.
Inoltre l'effetto benefico delle statine non si esplica solo attraverso la normalizzazione dei valori di colesterolemia, ma anche attraverso altre reazioni biochimiche a livello della parete arteriosa.
Poi ,ovviamente, lei e' libero di fare come vuole.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per la sua disponibilità,
ma per il momento posso seguire le indicazioni del medico di famiglia,
che mi ha aumentato la dose da 10mg al giorno,
ad un giorno 20 mg ed un giorno 10 mg?
oppure prendo direttamnte 20 mg tutti i giorni?
Lei mi diceva di provare cosi fino a Giugno e poi rivedere eventualmente il dosaggio
Grazie mille
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se un farmaco funziona con 20 mg, perché deve assumerne meno? Lei assumerebbe meta dosaggio di antibiotici se è dimostrato che funzionano solo a dosaggio intero?
Se usa la pravastatina deve assumere il dosaggio di 20 mg, anche perché , come vede 10 mg si sono rivelati insufficienti.
Arrivederci
Cecchini
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore Lei è molto gentile,
io però vorrei capire se aver assunto 10 mg al di senza risultati,
possa escludere che per me la sola dieta non va bene ?
Grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
se non ci sono riusciti 10 mg di statine dubito fortemente che la sola dieta le possa essere di aiuto.
Deve fare entrambe.
Arrivederci
cecchini
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
a distanza di 4 mesi di terapia con statina a giorni alterni 10 mg e 20 mg
i risultati sono pressochè uguali ovvero
tot:220
hld:54
ldl :152

Penso che non mi resti altro che assummere tutti i giorni 20 mg di statina come Lei mi aveva già consigliato ,
ma pensa che sia sufficiente la pravastatina ?
cosa mi consdiglia?
inoltre in questo periodo ho eseguito regolare attività fisica , corro 3, 4 volte alla settimana per 1 ora.
Grazie
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Come le ho già' detto più volte: se impiega la pravastatina deve assumerne 20 mg al di tutte le sere.
Non e' che i farmaci funzionino come pare a lei.
Se, dopo un mese di assunzione di 20 mg i valori coletsrolemici non fossero soddisfacenti si può' prendere in considerazione di cambiare statina.
Ma, le ripeto, se vuole fare di testa sua lei e' liberissimo di farlo, purché non chieda conferma a chi le dice di fare diversamente.
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie,
ora sto assumendo pravastatina 20 mg ogni sera poi Le farò
sapere
Grazie
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
in occasione di un ECG da sforzo,il cardiologo mi ha consigliato di sostituire la pravastatina da 20 mg con crestor da 10 mg, Le volevo chiedere, nel caso i valori di colesterolo diminuiscono di parecchio,se è possibile prendere metà compressa al giorno o è meglio un compressa intera da 10 a giorni alterni??
Grazie
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
10 mg al giorno di rosuvastatina sono la dose efficace impiegata in tutto il mondo. poi leo è libero di fare cio che meglio crede ma non cerchi conferme almeno
cordialmente
cecchini
[#20]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio,
mi sembra quindi di capire che il dossaggio standard per rosuvastatina è di 10 mg al giorno, giusto?
Saluti
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Esattamente. 10 mg alla sera.
Con questo la saluto
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
10 mg al giorno di rosuvastatina sono la dose efficace impiegata in tutto il mondo. poi leo è libero di fare cio che meglio crede ma non cerchi conferme almeno
cordialmente