Aiuto per esami del sangue

Buongiorno,
Su mia iniziativa ho effettuato esami per dosaggi ormonali per verificare la mia fertilità: sono alla ricerca della cicogna ed ho 39 anni, vorrei cortesemente un parere sui risultati.
Prelievo 5 ° giorno (purtroppo prima è stato impossibile week end in mezzo):
fsh 7.46 -( 3.35-21.63)
lh 2.01 (1.7- 9.0)
Estradiolo s17 beta 36 (20-150)
progesterone 0.2 (0.2-0.07)
prolattina 316 (25-650)
tsh 2.91 (0.25-4.20)
ft3 6.93 (2.50-5.70)
ft4 18.18 (9.00-20.00)
oltre ad avere i valori FT3 alti mi hanno riscontrato i trigliceridi a 483, coleresterolo 255 coloresterolo hdl 34 (40-90) -acido urico 7.28 (range 2.5-7.0) gpt 44 (5-35) alti i livelli del potassio e calcio ma nel range tutti gli altri valori nei limiti.
Attendo per metà luglio inibina b e amh
Non nascondo la mia preoccupazione e sarei grata di una pronta risposta.
grazie
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettrice,
gli esami ormonali, tranne FT3 risultano normali, tuttavia deve completare lo studio del progesterone intorno al 20-22 giorno (ma dipende dalla durata complessiva del suo ciclo ovarico che non ha riportato).

Ritengo già un passo avanti l'esecuzione di AMH.
L'inibina B chi l'ha prescritta??

Aggiungo un inciso: il fattore maschile è stato studiato seriamente?

cordialità

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
gli ultimi due esami ho deciso di farli di mia iniziativa dopo ricerche in internet. Mio marito non ha ancora fatto esami ma li farà a breve.
il mio ciclo è di 26 giorni (tranne un mese 25)

Il 20/22 gg devo fare solo il progesterone o consiglia altro per completare il quadro?

grazie ancora per l'attenzione
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
può anticipare la finestra del progesterone tra 18-20 ggiorno

distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.,
sono in sovrappeso ed ho deciso di mettermi a "dieta" eliminando grassi ect ect...una dieta "sana"
per poi rifare gli esami a settembre per vedere se la situazione migliora ....in questi anni sono ingrassata parecchio
nel frattempo ho avuto gli esiti dei dosaggi AMH e INIBINA b...PANICO ASSOLUTO....
AMH 0.90 (valori 2 -5 metodo ELISA)
INBINA b 50.3 (VALORI 7 - 240 ELISA)

secondo Lei con questi valori disastrati cosa posso fare?
Grazie ancora dell'aiuto....
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo: reputa che i valori "sballati" della tiroide, trigliceridi e gpt possa in qualche modo aver influenzato il valore dell'AMH?
Ri- grazie
[#6]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
le consiglio di parlare con un ginecologo che si occupa di fertilità.
la dislipidemia non interferisce con i dosaggi di AMH e inibina B

cordialità