Iperferritinemia e ricovero per politrauma

Salve desidero una informazione: ho ritirato le analisi di mia madre e la ferritina risulta 431. Il resto nella norma (sideremia, transaminasi, bilirubina, ves. emocromo, emoglobina, colesterolo) Nel 2009 in seguito ad un ricovero per politrauma ha subito alcune trasfusioni e tra l'altro anche una frenoplastica per rottura parcellare della milza e riposizionamento di stomaco, milza e colon trasverso per risalita in torace da rottura della cupola diaframmatica. Da allora i SOLI valori della ferritina sono in ascesa : 231 nel 2009 (dopo il ricovero) e 382 nel 2010. Vorrei sapere se puo' dipendere da questo oppure cosa potrebbe essere. Adesso le sue condizioni generali sono buone. Sono preoccupata. Attendo risposta. Grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' una piccola variazione del dosaggio della ferritinimia, meritevole del monitoraggio nel temopo. Non deve fare nulla eccetto che tenere sotto controllo tale valore nel tempo; qualore l'aumento diventa sensibile, allora giustificato l'approfondimento. Nessuna agitazione da parte sua.
La saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!