Hdl basso

salve a tutti ,ho 34 anni e da un anno sto monitorando la mia situazione attraverso analisi periodiche ... circa un anno fa dalle analisi del sangue sono risultati questi valori : colesterolo totale 178 hdl 27 trigliceridi 370 ... dopo vari passaggi che mi hanno portato a mangiare sano e fare un pò di esercizio in più oggi i miei valori sono col.tot :146 hdl 31 trigliceridi 100 ... premetto che ho smesso di fumare 2 anni fa che sono tornato in peso forma e che la mia pressione a volte tende persino al basso (110/65) ... la mia domanda è ... come posso alzare il mio hdl e i valori sono preoccupanti? mi dicevano di star tranquillo anche un anno fa ma da una ricerca fatta sul web tutti dicono che con un hdl basso si rischiano guai seri .. gradirei una risposta sincera.grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve pensare che l HDL è una frazione del totale e , dal momento che ha i trigliceridi bassi, sicuramente avrà anche la frazione LDL normale, che è il fattore di rischio veramente più elevato.
Si tranquillizzi pertanto.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso