Le analisi, anche stavolta tutto apposto, tranne quel maledetto colesterolo totale che anzi era un

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e a gennaio ho fatto le analisi del sangue per vedere se potevo prendere la pillola anticoncezionale. Tutti i valori erano a posto tranne il colesterolo totale che era 247.
La dottoressa mi ha invitato a fare una dieta, e di vedere dopo 3 mesi se fosse migliorata la condizione. A giugno, dopo 3 scatole di yasmin, ho rifatto le analisi, anche stavolta tutto apposto, tranne quel maledetto colesterolo totale che anzi era un pò aumentato (254). Stavolta però ho fatto anche quello HDL che è a 71. Pensavo fosse una cosa buona, in quei tre mesi ho cambiato un pò il mio modo di mangiare, ma non ho potuto muovermi molto causa appendicite prima e studio poi.
La dottoressa mi ha detto di fare una dieta molto molto più rigida, che se non si abbasserà il colesterolo totale, potrebbe anche togliermi la pillola (che mi serve principalmente per la dismenorrea primaria).
Vorrei sapere se la situazione è veramente così allarmante come me l'ha posta la mia dottoressa. Non conta il fatto che il colesterolo buono è a 71? Sono davvero così a rischio da dover seguire una dieta rigidissima?? Inoltre ho paura che c'entri anche un pò l'ereditarietà, in quel caso che dovrei fare?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent. Utente
la sua colesterolemia totale e certamente un pò alta anche se il valore delle HDL è buono; purtroppo non abbiamo il valore dei trigliceridi che ci permetterebbero di calcolare il valore delle LDL che costituisco oggi la parte del colesterolo totale cui fare particolare attenzione. Ritengo comunque che "togliere " la pillola solo per avere una colesterolemia come la sua, sia eccessivo. Certamente il problema della familiarità, qualora accertata, è reale. In tal caso, vista la sua giovane età, non è indicata terapia farmacologica (con statine) ma solo dieta e tanto sport in assenza ovviamente di fumo, ipertensione arteriosa, ed obesità fattori dei quali non ci fornisce indicazioni
un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo per la risposta!
Io non fumo, e sono alta 1.70 per circa 64 kg, l'unico problema potrebbe essere la sedentarietà degli ultimi mesi, ma sono sotto esami.
Alle ultime analisi non ho controllato i trigliceridi, che comunque a gennaio erano a 75.
La ringrazio ancora molto!
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
dal valore dei trigliceridi ricaviamo il valore delle LDL che è di 168. Il valore raccomandato nel suo caso è di 130 e pertanto superiore al livello giusto. A maggior ragione seguire le indicazioni prima fornite
un saluto