Colesterolo ed esami del sangue

salve, sono un uomo di 37 anni che pratica podismo oramai da parecchi anni; al momento settimanalmente percorro circa 70 km peso 55 kg per 163cm;ho fatto le analisi del sangue per controllare il livello del coleterolo (ereditario di famiglia) e questi sono i risultati:
- colesterolo totale 242
- colesterolo HDL 59
- colesterolo LDL 164
- trigliceridi 94
- glicemia 81

sia per lo sport che faccio che per non incidere sui valori di colesterolo non mangio fritti, formaggi, salumi, non faccio uso di alcolici e non fumo.
volevo chiedervi un cosulto sui valori che vi ho riportato per sapere se mi devo preoccupare e/o intraprendere una cura farmacologica.

P.S. tra i valori del sangue è presente l'Ematocrito a 41.3 leggermente sotto la soglia fissata a 42

ringraziandovi in anticipo
saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' verosimile la sua ipercolesterolemia familiare visto il suo stile di vita. Con questi valori non è richiesto alcun trattamento, solo controllo.
Relativamente al lievissimo calo dell'ematocrito è verosimilmente correlato al suo fisico e alla sua attività sportiva. Nulla di preoccupante.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO: