Esami del sangue dopo radiodio

Buonasera sono una ragazza di 35 anni operata di carcinoma pappillare ad aprile,l'esame istologico diceva questo:
carcinoma pappillare variante classica,multicentrico nodulo prevalente nel lobo sx diametro massimo di 6 mmin tiroidite linfocitaria cronica.Eseguita radio con iodio 131 a fine giugno eseguo scintigrafia total body che rilevan alcune aree di captazione nella sede anteriore cervicale.Alla dimissione tsh 187 con anticorpo 1296. tireoglobulina indosabile.A distanza di tre mesi effettuo gli esami del sangue:
F-T3 3.38 pg/ml 1.80 - 4.20
F-T4 1.59 ng/dl 0.80 - 1.90
TSH 0.007 < &#956;Ul/ml 0.400 - 4.000
TIREOGLOBULINA <0.2 ng/ml 0.73 - 84.00
Ab ANTITIREOGLOBULINA (AbTG) 128.00 > UI/ml 0.00 - 40.00
All'inzio di luglio per le prime due settimane ho preso l'eutirox con una dose da 150,mentre successiva sempre da 125.
Effettuo anche un 'ecografia in cui sembrerebbe negativa.Alla luce di tutto ciò vorrei sapere,i miei valori posson esser tali da andare in ipertiroidismo?Premetto che continio ad aver un pò di affanno,tachicardia,ho dei continui stati d'ansia con attacchi di panico,ora non so se tutto possa esser legato all'eutirox...Volevo inoltre chiedere quando spariranno questi anticorpi?Purtroppo io ero affetta da tiroidite autoimmune per dieci anni,però ho notato che in tre mesi son scesi parecchio.Mì è stato detto che in qsti casi la tiroeglobulina non è attendibile in quanto vi è la presenza dell'anticorpo.Vi ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti
[#1]
Endocrinologo attivo dal 2011 al 2016
Endocrinologo
Gentile Signora, gli esami da lei indicati sono stati eseguiti durante l'assunzione di Eutirox 150? In tal caso ha fatto bene a ridurre la dose a 125, ma deve attendere almeno 2 mesi prima di ripetere gli esami. Non credo che i suoi disturbi siano legati ad un eccesso di dose, ma potrà verificarlo solo facendo gli esami.
La netta discesa degli anticorpi è un indice molto favorevole. La completa negativizzazione puo' richiedere alcuni anni., mi sembra che nel caso suo stia andando molto bene. Una volta ottenuta la completa negativizzazione la tireoglobulina potrà essere utilizzzata come marcatore.
cordiali saluti
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta dottoressa,gli esami son stati eseguti con la dose 125.
Si infatti anche il mio endocrinologo diceva che ci potevan volere anche due anni per la scomparsa degli anticorpi,io chiaramente spero prima.
Però comunque lo stato d'ansia permane da quando prendo la pastiglia da 125,poi magari son io che sono molto terrorizzata..
[#3]
Endocrinologo attivo dal 2011 al 2016
Endocrinologo
Stia tranquilla, per quanto riguarda il carcinoma come le ho detto la rapida diminuzione degli anticorpi anti tireoglobulina è un ottimo indice prognostico.
Per quanto riguarda la dose di Eutirox le consiglio di ripetere un dosaggio degli ormoni tiroidei.
Mi faccia sapere
saluti