Prolattina basale ripetuta piu' volte anche ad intervalli di tempo ma sempre con valori intorno a

salve, ho 45 anni e a circa un anno che ho problemi di amennorea.
Ho fatto vari esami
prolattina basale ripetuta piu' volte anche ad intervalli di tempo ma sempre con valori intorno a 100
fsh basale 15.9
17 beta estradiolo 42.5
rm al cranio il cui esito è il seguente
nel contesto della ghiandola aenoipofisaria si dimostra la presenza di una alterazion del segnale di forma rotondeggiante di diametro massimo di circa7 mm che si associa a sopraelevazione del parenchima stesso e presenta una captazione del contrasto inferiore rispetto al parenchima adiacente normalmente contrastato. il rilievo necessita di correlazione coi dati clinici bioumorali anche se l' ipofisi di un microadenoma appare verosimile. minma deviazione del peduncolo ipofisario verso destra.nei limiti le regioni dei seni cavernosi.
Mi è stato detto che questa amennorea, a volte intervallata da alcuni mesi nei quali il ciclo si manifestava puntuale ma solo con la durata di una giornata, è causata da stress, da un periodo di tensione psicologica.
In verita' ho avuto quache problema, ho perso anche il lavoro quindi ho passato momenti non proprio tranquilli ma in questo momento sto molto meglio.
In breve quello che vorrei sapere è questo, dal momento che sono un po' contraria ad assumere medicine, tanto che fino ad oggi non ho ancora preso il dostinex, posso sperare che tutto andra' apposto da solo, dal momento che questa cosa non mi porta assolutamente nessun disturbo se non aver preso 3 kg. ne peso 63 per 1.70 mt di altezza, oppure è meglio che mi rassegni a prendere questa medicina perche' mantenere questo stato delle cose potrebbe causarmi altri problemi! grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, questa è una domanda che dovrebbe porre ai medici che la stanno seguendo. Se vuole posso girare per lei la sua richiesta in ginecologia o endocrinologia.

D'altra parte, se i medici le hanno già detto che un problema di stress o ansia potrebbe essere presente, dovrebbe fare una visita anche allo psicologo, ma una delle due cose non esclude l'altra.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta
le sarei molto grata se potesse girare per me la richiesta ai suoi colleghi come suggeritomi
cordiali saluti