Test di gravidanza

Buongiorno;
per non dilungarmi troppo le do due informazioni riguardo il mio caso: amenorrea ipotalamo ipofisaria con nessun problema a livello di apaprato e funzionalità.
Ho sempre avuto il ciclo con induzione ormonale e/o pillola e ora ho sospeso tutto da 9 mesi circa per mia libera scelta, voglio vedere se arrivano da sole queste benedette mestruazioni.
ho 23 anni vita sana, fidanzata e ho sempre avuto rapporti protetti fino a 1 mese e mezzo fa.
Ora da 1 mese e poco più abbiamo rapporti completi al 100%; in media questo mese ne avremmo avuti 5 o 6.
Ora mi chiedo: sarò incinta?
come posso saperlo?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per sapere con sicurezza se e' incinta puo' eseguire il dosaggio delle betaHCG
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Questo lo so anche io che per sapere se si è gravide è necessario eseguire un dosaggio delle betaHCG, ma il test non è sufficiente?

la mia domanda era: avendo questo problema a monte dell'amenorrea, ome è possibile che io sia incitna se è anni che non ho un ciclo naturale, nonstante io abbia avuto nell'ultimo mese circa 5/6 rapporti completi?

Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per prima cosa dovrebbe riferire o verificare che sia incinta. Quindi un'ovulazione e' sempre possibile anche se non ha il ciclo da anni
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Dic eche è meglio fare il test in farmacia o fare direttamente la beta?
tra quanto tempo è meglio farla?

le dico che è da quale gg che è aumentato il seno è ho dei piccoli fastidi di stomaco (il csidetto voltastomaco) che però non dura tutto il giorno, ma arriva all'improvviso e dura 2-3 min.

Ma alcuni dottori mi han sempre detto che se non ho il ciclo non ho nermmeno l'ovulazione...cosa dice?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il test su sangue e' piu' attendibile e puo' già farlo.
Se ha le ovaie, in seguito ad una stimolazione ipotalamo-ipofisaria (improbabile ma non impossibile), potrebbe ovulare
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
cosa significa la sua affermazione "se ha le ovaie, in seguito ad una stimolazione ipotalamo-ipofisaria potrebbe ovulare?".
con questo lei dice che una donna senza ciclo può comunque avere ovulazione?

per esempio questa mattina mi sono svegliata perchè avevo un leggero voltastomaco con un pò di pesantezza alla testa.

Grazie per un riscontro
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, ribadisco quanto in replica 5
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
questa è una grande sorpresa per me, in quanto fino ad oggi mi avevano detto tutti che senza ciclo non avevo ovulazione....
quindi per lei potrei avere avuto una tranquilla ovulazione in questo mese con la probebilità di essere rimasta incinta?

per quanto riguarda i sintomi avuti per esempio questa mattina come anche quelli da me descritti in replica 4, cosa dice?

Grazie mille
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
mi può dare riscontro per cortesia?

Cordialmente
Claudia Sorosina
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe succedere, anche se i suoi sintomi sono aspecifici.
Saluti