Deficit di 21 idrossilasi

Buogiorno, di recente ho consultato un endocrinologo per l'amenorrea secondaria di cui soffro da quando ho avuto il menarca a 11 anni; dalle ultime analisi ( eseguite dopo aver sospeso la terapia con diane prescrittami dal ginecologo) sembrerebbe che la causa sia un deficit enzimatico corticosurrenalico, in quanto i valori di DHEAs sono elevati sopra la norma. Per confermare questa ipotesi il medico che mi segue mi ha prescritto un test di soppressione con decadron e successivamente uno di stimolo con acth.Inaspettatamente negli ultimi giorni però, ho avuto una mestruazione spontanea, e per questo volevo chiedere, dato che non ho modo di contattare il mio medico, se è il caso che esegua questi ulteriori test, in quanto la possibilità di una mestruazione seppur sporadica, quindi di un'oligomenorrea invece che di una amenorrea, rientrano comunque nel quadro del possibile deficit enzimatico oppure se conviene che lasci perdere in quanto probabilmente la strada da seguire è un'altra. Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un flusso sporadico incide in minima parte. Un proseguimento delle indagini cosi' come prescrittole appare quindi oportuno.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia