Alterazione cortisolo?

Gent.mi dottori,
sono una donna di 29 anni e scrivo per il seguente motivo.
Da circa 8 anni sono affetta da depressione cronica, resistente alla terapia con antidepressivi. Questa si caratterizza per un intenso deficit cognitivo, motorio e ipersonnia tanto da rendere quasi impossibile a volte l'alzarsi dal letto al mattino.
Volevo chiedere se è possibile che la depressione sia determinata da una carenza di cortisolo e in tal caso se esistano esami per accettarlo.
Aggiungo delle informazioni nel caso possano essere utili:
-pur essendo da sempre di costituzione magra, da quando soffro di depressione il mio peso è sceso, soprattutto in concomitanza con periodi piu' intensi del calo dell'umore, pur mantenendo un'alimentazione normale.
-Sono affetta da irsutismo a livello di gambe,cosce,glutei e seno,accentuatesi a partire dalla pubertà.Per questo problema non ho mai eseguito alcun esame..non so se possa essere utile farlo.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione ed invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La depressione puo' avere tante cause.
Ipotizzare un coinvolgimento di un deficit surrenalico, primario o secondario, solo su questa base mi sembra eccessivo, salvo che non vi siano ulteriori elementi clinici e laboratoristici che possano ritenerlo fondato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia