Un deficit dell'ormone della crescita

Egregi Dottori,
sono una ragazza quasi ventiquattrenne a cui di recente, tramite analisi del sangue, hanno riscontrato un deficit dell'ormone della crescita (0.13 ng/ml).
Mi è stato consigliato, da più di un medico, di ricorrere all'endocrinologo, cosa che farò nelle prossime settimane.
Però, sinceramente, non so quanto alla mia età si possa fare per il mio sviluppo fisico (sono un metro e cinquanta per 38 Kg di peso)visto che oramai, a quest'età, esso è completato. Da un altro lato, invece, sono un pò preoccupata perchè ho letto che, dal momento che quest'ormone viene secreto dall'ipofisi, una ghiandola posta nel cervello, alcune volte, anche se raramente, problemi legati alla scarsa secrezione di ormone della crescita possono dipendere da uno scorretto funzionamento di tale ghiandola o anche da gravi problemi connessi ad essa. Ciò mi turba abbastanza e mi farebbe piacere ricevere qualche chiarimento...
In ultimo, l'endocrinologo mi dirà di sottopormi a qualche esame in particolare? So che comunque a breve lo scoprirò, visto che a breve prenoterò una visita, ma sarei più sollevata se potessi ricevere qualche anticipazione in merito.
I miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe importante sapere perche' ha dosato il GH, cosa che non viene eseguita routinariamente, salvo particolari indicazioni.
La diagnosi di deficit di GH, non puo' essere posta solo col suo semplice dosaggio.
Tale ormone e' peraltro importante non solo nell'eta' evolutiva, ma anche in quella adulta, intervenendo ad esempio nel corretto equilibrio tra massa magra e grassa, nel metabolismo glicidico, in quello osseo, e nell'attivita' cardiaca e respiratoria.
Un approfondimento endocrinologico e' verosimilmente necessario, ma senza lasciarsi prendere dall'ansia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dottor Di Martino,
innanzitutto la ringrazio per la risposta pronta e sollecita.
Il mio medico di base mi ha prescritto tale analisi assieme ad altre per la valutazione degli anticorpi per la celiachia, risultate poi, queste ultime, negative (anche se sussiste ancora la possibilità di essere celiaca in quanto molti sintomi rimangono ed aumentano col tempo), così ho scoperto di avere tale deficit dell'ormone GH. Il motivo, comunque, è che sono appunto molto minuta e presento un'accrescimento muscolare molto ridotto rispetto alla norma.
Lei dice che la diagnosi di deficit GH non può essere posta col solo dosaggio di questo, esistono forse altri esami fa fare al riguardo, forse più attendibili?
Grazie di tutto.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Volendo rimanere su linee molto generali, non conoscendo direttamente il Suo quadro clinico, quando si sospetta una carenza dell'ormone della crescita in un adulto, si parte in genere dal dosaggio dell'IGF1, ormone effettore del GH. Se questo e' basso, si esegue un test di stimolo per l'ormone dlla crescita, per valutarne la risposta. Una integrazione col dosaggio degli altri ormoni ipofisarici e non, ed eventualmente, sulla scorta della risposta al test, un esame RMN con contrasto dell'ipofisi, servira' a completare la diagnosi. Salvo controindicazioni di varia natura, se diagnosticata l'effettiva carenza dell'ormone, ne va valutata la prescrizine terapeutica, solo da centri prescrittori ufficiali autorizzati.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Egregio Dottor Di Martino,
non sarebbe potuto essere più chiaro nelle risposte che mi ha fornito.
Inoltre, vedo che esercita la professione non molto lontano dalla mia abitazione, magari potrei rivolgermi proprio a Lei per valutare la mia situazione di persona.
Ancora mille ringraziamenti. Buona giornata e buon lavoro.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Egr. Dottor Di Martino,
La ricontatto in quanto mi sono sorti dei dubbi che speravo Voi poteste chiarire.
Ho cercato un pò in rete circa i test previsti per la stimolazione dell'ormone GH, di cui mi avete parlato, ma ho letto che tali test possono essere anche rischiosi quando vengono eseguiti, poichè possono portare ad ipoglicemia (quello che viene effettuato sommonistrando insulina).
Volevo sapere se poteste spiegarmi un pò più dettagliatamente in cosa consistono tali test di stimolo, se possono essere in qualche modo rischiosi, se esistono controindicazioni, e se sono indispensabili per la corretta diagnosi.
Grazie di tutto, buona giornata.
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I test di stimolo previsti per valutare un eventuale deficit di GH nell'adulto sono sostanzialmente due. Quello con l'ipoglicemia insulinica e quello combinato GHRH piu' Arginina. Il secondo e' piu' maneggevole e presenta meno effetti collaterali.
Entrambi vanno comunque eseguiti solo presso strutture pubbliche di endocrinologia, laddove vi siano i criteri per eseguirli.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dr Di Martino,
grazie per avermi risposto con la prontezza di sempre; si, avevo letto che quello dell'Arginina presenta meno effetti collaterali rispetto a quello dell'Insulina, ma in pratica questi quali possono essere? Mi scusi ma sono di carattere molto ansioso, ed anche un semplice prelievo del sangue mi incute ansia, figuriamoci se devono somministrarmi delle sostanze che possono comportare effetti collaterali!
Alla fine della risposta Voi dite che questi test vengono eseguiti solo presso strutture pubbliche di endocrinologia, quindi non all'ospedale?
In ultimo, volevo sapere se l'aneurisma del setto interatriale costituisce una controindicazione agli esami citati.
Cordialmente, Le auguro buona giornata.