Perchè le settimane di amenorrea non corrisopondono all'epoca gestazionale stimata

salve,
il giorno 16 sono andata dal gine per ecografia,mi trovavo alla settimana 38+1 e la data dell'ultimo ciclo mestruale è il 24/03/09.
la risposta dell'eco è:
-settimane di amenorrea:38w1d
-epoca gestazionale stimata:37w6d
BPD:92mm
CC:331mm
CA:360mm
FL:68mm
LO:60mm
Placenta posteriore di primo grado
flussimetria color doppler:
PI arteria ombelicale:0,72
PIarteria cerebrale:1,29
Peso fetale stimato:3,369 Kg
Gravidanza in evoluzione con biometria fetale corrispondente a 37w6d.
La mia domanda è:
perchè le settimane di amenorrea non corrisopondono all'epoca gestazionale stimata?Le altre ecograrfie corrispondevano tutte. I valori sono nella norma?
Grazie per la cortesia e disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
I dati riportati dall'ecografista differiscono di soli due giorni rispetto all'epoca di amenorrea. Se l'ecografista le ha detto che il bambino sta bene e i valori flussimetrici stimati vanno bene, non c'è motivo di preoccuparsi.Faccia anche il monitoraggio
cardiotocografico (CTG)che ci darà ulteriori informazioni sullo stato di benessere del bambino e contatti sempre comunque il suo ginecologo.
La saluto cordialmente e Buon Natale

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org