Un aborto spontaneo all'ottava settimana

Cari dottori,
ho quasi 34 anni. Ho subito un aborto spontaneo all'ottava settimana di amenorrea. Era la mia prima gravidanza arrivata dopo 7 mesi di tentativi.
Il ginecologo che mi ha visitato mi ha subito detto che dall'ecografia risultava un embrione piu' piccolo e non si sentiva il battito. Mi ha prescritto varie enalisi tra cui le beta HCG. Le analisi sono risultate nella norma e le beta erano circa 6000 ma il dott.mi ha detto che secondo lui avevo avuto un aborto interno. La sera stessa ho avuto perdite ematiche importanti e mi hanno portata in clinica dove hanno confermato che il mio bimbo non c'era piu' e mi han sottoposto a revisione della cavità uterina. Con mio immenso dolore. Quante possibilità ci sono che questo si ripeta? Ho tanta paura. Quanto tempo devo aspettare per riprovarci e dopo quanto tempo si possono riprendere i rapporti? Mio marito ha 49 anni. Puo' questo fatto aver inciso? é opportuno fare degli accertamenti piu' approfonditi? se si. quali? sapete consigliarmi un buon centro in svezia, dove viviamo? Un ultima domanda, è vero che dopo un raschiamento la seconda gravidanza arriva piu' facilmente? Sono molto triste e ho paura di non realizzare il mio sogno piu grande....
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Cara UTENTE,
un aborto spontaneo rientra QUASI nella normalità della vita fertile di una donna(capisco i risvolti psicologici),non si preoccupi vedrà che non si ripeterà.
Se legge il mio MINFORMA si renderà conto!
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/
PS:assuma i classici 400 gamma di acido folico almeno tre mesi prima del concepimento.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
caro dottore, grazie per la sua celere risposta.
sono un po' confusa dai dati che leggo su internet.
le statistiche dicono che solo il 3-5% delle coppie viene colpito dal problema della abortività ripetuta.
Altrove leggo invece che un precedente aborto spontaneo aumenta le possibilità di avere un secondo.

Mi chiarisce questi dati per cortesia?

Ritiene opportuna fare eseguire qualche esame anche a mio marito? ha 49 anni.

Ho ritirato tutte le mie analisi ed è tutto ok...nessun virus....tutto nella norma.

quando possiamo riprendere i rapporti?

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'età del partner è relativa.
Per i rapporti non "protetti" (in funzione di una gravidanza per intenderci)conviene far passare almeno 2-3 mesi dalla data dell'aborto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie dottore,
attenderemo 3 mesi e poi riproveremo.
Il fatto di avere concepito una volta è già un buon segno, vero??

Secondo lei dovrei usare gli stick rivelatori dell LH per vedere quando ovulo?

Il mio ciclo è sempre stato regolare (26-27 gg).

con stima,

Saluti e buon lavoro
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Penso che lei non abbia problemi di concepimento!
Se vuol essere precisa si affidi agli sticks rivelatori.
In bocca al lupo!!!