Amenorrea e ormoni

Salve,
leggo spesso le risposte che Voi medici fornite e, nonostante abbia trovato casi simili ai miei, non riesco a rispecchiarmi totalmente in uno di essi.
espongo il mio problema.
sono una ragazza di 24 anni, alta 1.65 per 55 kg di peso. facendo una linea della mia vita, mi sento di premettere che a 18 anni ho perso mio padre per un melanoma, a 21 ho perso mia madre per un cancro e un anno fa, ottobre 2008, ho perso mia nonna per un ictus. (specifico questo per chiarire eventuali motivazioni di stress emotivo).
ho una vista amorosa stabile ormai da quasi 3 anni e visto la mia situazione (vivo sola da quando mia madre non c'è più),è diventata quasi una convivenza.
un anno fa circa ho intrapreso una dieta ipocalorica che mi ha fatto perdere un pò di peso (partivo da 58kg fino ad arrivare a 52kg anche se mi sono molto sgonfiata da ritenzione idrica e ho eliminato molta massa grassa in favore di quella muscolare).
ho preso la pillola per diversi anni per problemi di pelle partendo da19 anni in cui ho iniziato per 3mesi con il diane, poi il mercilon(senza sospensione) per 3anni e infine(dopo una sospensione di mia iniziativa in cui il ciclo è tornato senz alcun problema) ho fatto qualche mese di lybella ma visto che il ciclo mestruale non tornava con regolarita e il livello di coresterolo nel sangue si era molto alzato (pur non mangiando dolci) nel mese di DICEMBRE 2008 ho deciso di stoppare la pillola.
e da allora non ho più avuto nessun ciclo spontaneo.
all'inizio pensavo fosse dovuto alla sospensione della pillola e quindi ho aspettato senza far alcuna analisi per 4 mesi.
dopo di che, per sicurezza, ho fatto un test con prelievo di sangue per vedere un eventuale gravidanza ma l'esito è stato negativo.
in seguito a questo, ho fatto gli esami ormonali di tiroide, prolattina, LH, FSH, Estrogeno e progesterone.
tiroide:
TSH 1,62 microUI/mL (valori di riferimento min 0,35 max 4,94)
FT3 2,43 pg/mL(min 1,71 max 3,71)
FT4 0,83 mg/dL (min 0,70 max 1,48)

ormoni sessuali:
(essendo in amenorrea nn so a che periodo del ciclo devo far riferimento per un valore di min e max adeguato)
FSH 3,67 mUI/mL
LH 0,68 mUI/mL
17-beta estradiolo < 10 pg/mL
progesterone 0,1 ng/mL

prolattina 4,6 ng/mL (min 1 max 30)
cortisolo mattino 11 mcg/dl (min 6 max 30)
dheas 182 mgc/mL
delta 4 1,53 ng/mL (min 0,3 max 3,3)(min 35 max 430)

colesterolo totale 182 (valori desiderabili fino a 200) (prima della sospensione 248)
colesterlo HDL 49 (valore desiderabile >45).

Le invio questa richiesta di consulto in quanto, dopo aver sentito diversi ginecologi e endocrinologi ognuno da un parere diverso!

Le dico inoltre che in questi mesi ho provato con una stimolazione con cicli di ETINILEESTRADIOLO per 28 giorni e al 17° giorno FARLUTAL.
puntualmente il ciclo tornava senza problemi per tutti i 5 cicli effettuati.

A cosa è dovuta quindi questa maledetta amenorrea?

Attendo Sua cortese risposta, perchè vorrei risolvere il problema!
GRAZIE!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, le rispondo da ginecologo (anche se ne ha sentiti diversi).
Ritengo che il suo problema (avendo le analisi nella norma), sia legato al sottopeso. Sotto un certo limite vi e' un'amenorrea ("peso critico"- amenorrea "delle atlete").
Provi a recuperare solo qualche kg e vedrà che il ciclo ritornerà gradualmente (se non vuole prendere la pillola).
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"