25 anni

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, circa 5 anni fa mi è stato diagnosticato l'ipotiroidismo (Hashimoto) e da allora sono in cura con eutirox 50 ogni mattina.
Ho notato che nei primi mesi ho perso peso, anzi il mio era gonfiore più che peso, il viso gonfio addome pancia e gambe gonfie, sono rinata, non sudo più, non soffro di stipsi, il ciclo si è regolarizzato più del solito (prima avevo cicli lunghi 65 giorni, oggi 40).
Con il tempo però, spesso, aumento di peso, mi riempio d'acqua, tanta ritenzione idrica, mi gonfio specialmente nel periodo premestruale, e poi ritorno in forma! E' molto difficile tenere sotto controllo il proprio corpo eppure non cambio mai dieta!
Sono spesso stanca, svogliata e qualche mese fa mi capitava di sentire la gola ingrossarsi come se si gonfiasse la tiroide. Ci sono degli integratori che possono aiutare a combattere la ritenzione? o una dieta diversa?
Devo fare gli esami di controllo a breve, la mia domanda, oltre a chiedervi se i sintomi siano normali, è questa: il mio medico nell'impegnativa scrive solo controllo TSH. Mentre l'endocrinologo dopo una visita fatta 2 anni fa scrisse"periodici controlli di FT3, FT4 e TSH.
Dovrebbero essere sempre controllati tutti questi valori?
Grazie della vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Trovo piu' condivisibile la richiesta del Suo endocrinologo.
Solo sulla scorta dei parametri di laboratorio tiroidei, si potra' valutare una eventuale relazione con la sintomatologia riferita.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia