Splenectomia e sinechie

Gentili Dottori,

con la presente vorrei chiedere un vostro parere circa la mia attuale situazione: nel 2003, a seguito di un incidente stradale, ho subito un intervento di splenectomia ed applicati dei punti di sutura al fegato.

Da circa due anni, io e mio marito stiamo provando ad avere un figlio, invano. Abbiamo fatto tutti gli esami consigliati dal medico specialista, inclusa la isterosalpingografia ad ottobre, che ha non ha rilevato nessun problema.

Il ginecologo me la prescrisse perché sospettava delle sinechie, aderenze, alle tube per via dell’intervento chirurgico di 6 anni prima.

Vi chiedo se è possibile che l’isterosalpingografia abbia dato esito negativo, ma che in realtà ci siano delle sinechie che magari possano essere visibili attraverso una isteroscopia diagnostica.

Non mi riferisco solamente a sinechie alle tube, ma anche uterine e cervicali.

Ringraziando, porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
in effetti l'isterosalpingografia non è l'esame più indicato per valutare eventuali aderenze pelviche.
Per chiarire la situazione sarebbe suggeribile una laparoscopia che visualizza tutta la pelvi ed eventualmente può anche nella stessa seduta rimuovere le sinechie.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/