Klaira e mestruazioni

Gentili Dottori,
Questo è il primo mese che prendo Klaira, ieri sera ho preso la pillola 24, quindi l'ultima di color giallo chiaro; mi rimangono quelle rosse e quelle bianche. Secondo il libretto all'interno della confezione le mestruazioni dovrebbero comparire (se compaiono, perchè da quanto ho capito anche quello è un terno al lotto) dalla pillola 26 in poi, ma ieri notte verso le 4.30 (quindi appunto, qualche ora dopo aver preso la 24) ho avuto forti dolori che sembravano proprio i miei soliti crampi mestruali del primo giorno (niente diarrea ne vomito, proprio dolore al basso ventre e alla parte bassa della schiena come ogni mese), mi sono addirittura svegliata per cui erano abbastanza forti. Il ciclo mestruale in ogni caso fino ad ora non è arrivato.

Ora ho alcuni dubbi sul come funziona in generale questa pillola:
- se per caso mi venissero questa sera o al massimo domani prima di sera (quindi prima di aver preso la fatidica n. 26) sarebbe "normale"? perchè sul bugiardino è menzionato che le mestruazioni possono comparire dalla 26 in poi, ma non dice che può succedere anche prima. E' possibile questa eventualità?
- come mai sento dei dolori? fino a 3 anni fa ho preso per 2 anni Minesse, poi ho sospeso per vari motivi personali, ma subito dal primo mese mi ricordo che le mestruazioni arrivavano senza nessun dolore. La pillola non dovrebbe aiutare anche in questo?
- Se per esempio le mestruazioni mi vengono al giorno n. 27 (riferendomi alla numerazione delle pastiglie, non la data), ogni mese mi verranno sempre esattamente al giorno 27 o parliamo di un "più o meno"? perchè appunto, con Minesse erano sempre puntualissime lo stesso giorno, ora non vorrei che qui, sempre per esempio, ogni tanto mi vengano quando sono alla prima pillola bianca e ogni tanto alla seconda.
- Un ultimo dubbio, la pillola l'ho sempre presa nella fascia oraria tra le 22 e le 2 di notte, non sempre alla stessa ora precisa, ma rimanendo sempre nello stesso intervallo di tempo. Questo può creare problemi nell'efficacia?

Mi scuso per i numerosi dubbi, ma ho fatto varie ricerche su internet e sembra che questa pillola innovativa stia creando tanta confusione tra le utilizzatrici, e da nessuna parte si trovano risposte certe. Ovviamente ogni persona risponde in maniera diversa a ciò che viene assunto, ma in generale mi sembra davvero che fino ad ora ci sia molta incertezza, soprattutto sulla comparsa o assenza di mestruazioni.
Ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- puo' essere normale essendo il 1 mese
2- e' amche normale avere dolori il 1 mese, deve vedere se si riduce con il passare del tempo (2-3 mesi)
3- il giorno dell'arrivo del ciclo puo' cambiare nell'arco di 3-4gg
4- no
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"