Inibina+amh e pma

Gent.mi dottori,

vi scrivo per chiedervi un parere sugli esami appena ritirati:

Inibina B: 10.97 (range 7-240)
Amh: 1.5 (range 2-6.8)
10.7 (range 14-48)

A dicembre sono stata sottoposta ad un intervento di laparoscopia per endometriosi. Mi è stata tolta una ciste all’ovaio sinistro, mentre tutto il resto è risultato a posto.
Ho 33 annni e mezzo e ho assunto la pillola anticoncezionale per 10 anni. Ho smesso circa 8 anni fa.
La mia domanda è se, secondo voi, ho la possibilità di avere un figlio naturale.
O, in caso contrario, se è possibile una PMA e di che tipo.

Ringraziandovi per l’attenzione, porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
lei ha fatto le valutazioni necessarie per la valutazione della riserva ovarica e il loro esito fà supporre che la sua riserva ovarica sia ridotta.
Le consiglio quindi di non perdere tempo e di rivolgersi per una consulenza ad un centro specializzato.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dott.sa Chelo,

la ringrazio per la risposta.
Mi sono dimenticata di darle un dato: FSH al 3° giorno di ciclo era di 7,08.
Può essere significativo di qualcosa d'altro?
Un'ultima domanda: dato il fatto che ho una riserva ovarica ridotta, secondo lei, l'unica alternativa sarebbe una fivet o posso sperare di procreare anche naturalmente?

Ringraziandola, porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
una riserva ovarica ridotta significa sostanzialmente che lei non ha molto tempo prima che la funzione riproduttiva si esaurisca. Se non vi sono problemi aggiauntivi quindi lei può concepire anche naturalmente.
La Fivet viene consigliata solo per ottimizzare il tempo.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora gentilissima dottoressa,
può essere che l'intervento per endometriosi, a cui sono stata sottoposta a dicembre, abbia influito sui risultati dell'esame?
Può essere una situazione temporanea o è ormai definitiva? Si può stabilire in qualche modo "quanto" tempo ho ancora??
Grazie ancora per la pazienza e le risposte.
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
sicuramente l'asportazione di cisti endometriosiche ovariche ciomporta inevitabilmente anche un danno al patrimonio follicolare in quanto, rimuovendo la ciste si rimuovono dei potenziali ovociti nel tessuto intorno alla ciste.
Non posso dirle "quanto" tempo, ma, come ho già scritto le consiglio , se può, di "mettersi all'opera"