Ecografia renale e pelvica

rene sinistro in sede con ridotto spessore parenchimale, si segnala calicopielectasia con DAP della pelvi renale di 30mm
rene destro in sede, regolare per forma e dimensioni.
conservato lo spessore parenchimale.
non visibilità di calcoli nè di calico-pieloectasia nei limiti di risoluzione della metodica.
vescica distesa a contenuto asonico
utero laterodeviato a destra, in AVF a margini regolari, di dimensioni nei limiti della norma
l'ecostruttura del miometrio appare conservata.
cavità uterica vuota.
endometrio normorappresentato.
non evidenza di masse in sede annessiale
libero il Douglas.
per cortesia mi spiegate cosa significa?
grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

all'ecografia sembra essere presente una dilatazione della pelvi renale destra(cioè la struttura anatomica da cui parte l'uretere, il canalino che porta l'urina dal rene alla vescica) con un diametro antero-posterioire(DAP) di circa 3 cm (30mm).

Questo potrebbe essere un problema anatomico congenito ma, detto questo, ora bisogna sentire in diretta un esperto urologo per conoscre la sua reale valutazione clinica e le successive e vere indicazioni diagnostico-terapeutiche.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

il quadro evidenziato dalla ecografia mostra elementi importanti che dovrebbero essere approfonditi mediante una visita urologica ed una uroTAC o Urografia per evidenziare eventuali problematiche malformative o ostruttive delle sue vie urinarie.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

comunque , se lo desidera , ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
grazie mille, ne prendo atto e prenoto una visita dall'urologo, Le farò sapere i prossimi risultati.
[#5]
dopo
Utente
mi scusi, ma questo problema può essere stato causato dai trattamenti che ho subito?
ho avuto 7 trattamenti, avevo un calcolo al calice renale, 2 calcoli nell'uretere che mi bloccavano il rene sinistro,i trattamenti sono: litotrissia extracorporea
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

questo vuol dire che lei soffre di calcolosi a livello renale.

Questo potrebbe spiegare il suol problema e la necessità di essere sempre attentamente monitorizzato in modo stretto dal suo urologo di fiducia.

Un cordiale saluto
[#7]
dopo
Utente
il medico curante mi ha prescritto di fare degli esami prima di andare dall'urologo e ho fatto l'urografia ed è risultato:
ombre renali in sede,regolari per forma e volume.
si apprezza immagine radio opaca da riferire a calcoli a sede paravertebrale sinistra a livello di L3.
A destra l'eliminazione del m.d.c. iodato avviene in tempo fisiologico ed a buona concentrazione. Normale aspetto delle cavità calico-pieliche. Uretere destro pervio e regolare per decorso e calibro.
A sinistra ritardata eliminazione dell'urina iodata con marcata ectasia della pelvi renale e dell'uretere fino a calcolo sopradescritto. Vescica in sede, omogeneamente opacizzata dall'urina iodata e con pareti regolari.
Nei limiti fisiologici il residuo dopo minzione.
il centro dove ho fatto l'urografia mi ha detto solo di avere un calcolo, sapreste spiegarmi qualcosa in più nell'attesa che vada dall'urologo? grazie mille in anticipo.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

sembra, dall'urografia fatta, che ci sia un problema ostruttivo a livello delle vie urinarie, legato al calcolo individuato, che richiede una rapida e attenta valutazione urologica.

Un cordiale saluto.