Malattia del giunto

ho 42 anni ed è da un anno che soffro di un dolore persistente al fianco sinistro.
l'ortopedico mi ha fatto fare una radiografia e mi hanno trovato la sesta vertebra lombare, il ginecologo mi ha trovato un'inizio di endometriosi e mi ha consigliato una visita dall'urologo.
l'urologo mi ha prescritto una tac addome completo con contrasto.
questo è l'esito:
esame tc eseguito sia in condizioni di base che durante infusione endovenosa di mezzo di contrasto idrosolubile e previa assunzione per os di acqua per la distensione dello stomaco e delle anse intestinali.
fegato dimensinalmente nei limiti e contorni regolari esenta da esioni focali solide.nulla di patologico a carico della milza e del pancreas.colicisti alitiasica senza dilatazione delle cavità escretrici. asse spleno-portale pervio.non tumefazioni patologiche a sede surrenalica. è riconoscibile rene a ferrodi cavallo con reni extraruotati e fusi da ponte parenchimatoso in corrispondenza del polo inferiore.dilatazione delle cavità calico-pieliche e del tratto prossimale dell'uretere di sx sostenuta da un marcato inginocchiamento del giunto pieloureterale (malattia del giunto). non diltazione delle cavità escretrici a dx con uretere di dx che presenta calibro e decorso regolari.non si avuta opacizzazione dell'uretere di sx.vescica esente da lesioni.nulla da segnalare a carico di utero e annessi.non linfoadenopatie.non versament liquido intra addominale.

la mia domanda è sapere se c'è solo la possibilità di un'operazione , un'ultima cosa la parte addominale molto gonfia e dura può essere causata da questa malattia del giunto?

ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Non credo che il gonfiore della parete addominale sia dovuto alla giuntopatia, potrebbe essere utile eseguire una scintigrafia renale sequenziale con MAG 3 per valutare la funzionalità del rene sin.

Cordiali saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi