Gonfiore, pesantezza , durezza

Buonasera,

Scrivo per avere un vs parere sulla mia attuale situazione.

Da circa tre mesi, sento il seno costantemente gonfio, molto duro, pesante, pieno, leggermente dolorante. La sensazione predominante però è la sua pesantezza.

Premesso che sono sotto pillola costante (Visanne) perche soffro di endometriosi da 5 anni e per la quale sono anche stata operata.
Dopo 4 anni di pesante sottopeso, ho seguito un percorso di recupero culminato un anno fa col raggiungimento di un BMI di 19 e 58 kg.
Ad oggi ho perso qualche chilo (5) e sono poco più di 53.
Vado in palestra (inizialmente associato il dolore al nuovo esercizio fisico).

Non ho rapporti sessuali e non ho cambiato nulla nelle mie abitudini.

A cosa può essere associato questo seno gonfio e pesante? Potrebbe essere un problema, o posso far finta di niente (come fatto finora)??

Chiedo solo un vs consiglio!

Grazie mille,

Valentina
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Pur se da quanto descrive non c'è nulla di preoccupante in senso oncologico farei il punto della situazione tramite una visita.

Sui sintomi che descrive legga

Dolori al seno
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

Per il gonfiore al seno, ho fatto un'ecografia mammaria risultata nella norma .
Da circa tre settimane mi è comparso acne sul viso, che va via via peggiorando, molto. Preciso che non ho mai sofferto di acne o brufoli nemmeno in adolescenza.

Oggi,così, mi sono recata dal ginecologo che mi ha fatto una visita con ecografia transvaginale.
Risultato? Le mie ovaie sono attivissimo! Presentano follicoli ecc.. come è possibile dato che assumo regolarmente e da 4 anni Visanne?
Lol referto riporta questo
- legamento us sinistro teso e dolente .. (cosa sarebbe?)
- utero rvf, ecosteuttura disomogenea . Si segnala ASIMMETRIA DELLE PARETI UTERINE (cosa significa????????)
- ovaio dx follicolare 22x9
- ovaio dx regolare 24x22 sede di cisti anecogena (che vuol dire?????)

Mi ha prescritto una nuova pillola, Loette, da prendere comunque senza interruzione.
Com è questa pillola? Che effetti potrebbe darmi? È cmq buona per l'endometriosi?
Potrebbe causare l'aumento di peso?

Grazie mille,

Valentina
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,

Mi scuso per l'orario ma inaspettatamente è dalle 17 di oggi pomeriggio che ho dolori di pancia e leggere perdite rossastre-rosina.
Prendo Loette dalla visita sopra, quindi due mesi, e a parte i primi giorni con qualche dolore,ma senza perdite, non avevo più avuto nulla.

Come mai adesso tornano dolori abbastanza forti con perdite? Devo preoccuparmi? Mi può venire il ciclo anche se la prendo continuamente? O forse non funziona ed è il caso di cambiarla?
Non voglio finire in emoraggia come le ultime volte che mi è venuto il ciclo (5 anni fa).
Aiutoooo ooo

Grazie