Esito esame

Gentile Dottore, ho 19 anni e da un pò accuso problemi allo stomaco.
da sempre ho avuto difficoltà dogestive e una brutta stitichezza, verso marzo ho preso un'influenza attaccata allo stomaco con vomito e diarrea.
la guarigione è stat molto lenta, in realtà non sono del tutto guarita.
La diarrea non mi ha più lasciata e nemmeno i problemi digestivi in più iniziai a perdere peso circa 6 kg in poco tempo, così decisi di fare qualche esame come il breath test per la ricerca dell' HB e gli esami del sangue per la celiachia, tutti con esito negativo. intanto la diarrea continuava a giorni alterni e nei giorni in cui non avevo diarrea evacuavo circa 4/5 volte al giorno e avverto sempre debolezza e crampi al mattino ( le feci sono oleose).
decido di sottopormi a una gastroscopia e colonscopia.
dalla gastroscopia non esce nulla di patologico, mentre dalla colonscopia esce un modesto ispessimento granulare da verosimili infiltrati infiammatori della mucosa dell'ileo distale. l'esito della biopsia che ho ritirato oggi è uscito questo : Frammenti di mucosa di piccolo intestino con villi normoconformati sede di discreto infiltrato flogistico cronico di grado moderato, associato ad iperplasia linfoide della lamina propria.
Cosa vuol dire?? devo preoccuparmi?? mi hanno parlato di morbo di Crohn.. ma non so cosa pensare.. chiedo a lei per dei chiarimenti.
la ringrazio anticipatamente. grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, il reperto dell'esame istologico non è compatibile con Morbo di Crohn ma con una infiammazione aspecifica. macroscopicamente come descrive l'esame l'endoscopista?
le analisi del sangue sono in ordine? gli indici di infiammazione?
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta...Macroscopicamente non c'è scritto nulla...
gli esami del sangue sono stati fatti prima di accusare tutti questi disturbi e avevo la sideremia a 35 (come valore basso solo questo) comunque li rifarò al più presto.
lei cosa pensa???
[#3]
dopo
Utente
vedrò l'endoscopista giovedì mattina.. le farò sapere...
aspetto una sua risposta intanto.
grazie ancora
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, a mio avviso non ha il Crohn, è una situazione ancora da definire , probabilmente da ricontrollare.
saluti
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto.. a questo punto se non pensa sia il Crohn, cosa potrebbe essere, mi consiglia di fare qualche altro esame?? di rifare una colonscopia?
saluti. grazie ancora
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
se gli esami sono negativi penserei ad una sindrome dell'intestino irritabile.
saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie per le risposte..ma quali esami dovrebbero risultare negativi?
[#8]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
gli esami che ha fatto sul sangue e la colonscopia
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dott. Di Camillo, sono stata dal gastroenterologo oggi che ha escluso anche lui il crohn dicendomi che ho un'infiammazione che sta trattando con Asacol 800 due volte al giorno, lexil prima di andare a letto e pantorc al mattino.
domani farò gli esami del sangue di routine. le farò sapere gli esiti di quelli.
ma la sindrome dell'intestino irritabile dovrebbe guarire con questa cura?? La ringrazio sempre per le sue risposte.
Saluti.
[#10]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
diciamo che la terapia che le ha consigliato il collega copre un pò tutto, dalla infiammazione del colon al colon irritabile alla gastrite...
mi faccia sapere le analisi
saluti
[#11]
dopo
Utente
Ok. Spero sia una cosa curabile perchè non ne posso più di maldipancia e diarrea.
Grazie.
[#12]
dopo
Utente
Salve Dott. ho ritirato gli esami del sangue. glieli elenco:

Sodio 136 (V.N 135 - 148)
Potassio 4,79 (V.N 3,5 - 5,3)
Calcemia 9,42 (V.N 8,2 - 10,5)
Trasferrina 400 (V.N 200 - 400)
Ferritina 29,9 (V.N 6 - 159)
Sideremia 60 (V.N 35 - 130)

Risultati WBC

lym 41.0 (20.0 - 45.0)
mon 9.1 (2,0 - 10,0)
Neu 42.2 (45.0 - 75.0)
Eos 7.6 (0.0 - 5.0 )
Bas 0.1 (0.0 - 2.0)
aly 0.7 (0.0 - 0.2)
lic 0.11 (0,0 - 0.2)

Risultati Rbc

Rbc 3.93 - x10^6/mm3 (4 - 5)
Hgb 11.9 - g/dl (12 - 16)
Hct 36.1 - % (38 - 48)
Mcv 92 um3 (81 - 99)
mch 30.4 pg (27,0 - 32.0)
Mchc 33.1 g/dl (32.0 - 36.0)
Rdv 12.2 % (10.0 - 18,0 )

Risultati PLT
Plt 252 x10^/3mm3 (150 - 450)
Mpv 8.2 um3 (6.0- 11.0)
pct 0.207 % (0.2 - 0.5)
pdw 13.0 % (10.0 - 18.0)

Grazie per la sua attenzione! cordiali saluti
[#13]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
le analisi sostanzialmente sono buone eccetto una lieve anemia sideropenica.
saluti