Steatorrea e pancreas (?)

Gentile Dottore,
da qualche anno ho cominciato a soffirre di gonfiore e gastrite. 1 anno fa, dopo aver fatto l'ennesima ecografia (con esito felice) il mio dottore-chirurgo mi ha fatto curare conil peptazol che mi ha risolto la gastrite. Il gonfiore pero' è tornato, forse in concomitanza con la dieta (necessaria per i miei 15 kg in sovrappeso causa algodistrofia del femore. La preoccupazione mi è sorta quando qualche mese fa ho cominciato ad avere problemi di diarrea e di steatorrea. Ho trascurato la cosa finoa quando non ho cercato su internet e visto che ci potevano essere relazioni con il pancreas. Poichè il pancreas (avendo perso uno zio) è l bestia nera della mia giovinezza, ho chiesto al mio medico di fiducia di visitarmi all'addome, avvertendo anche un disagio nei pressi del fegato e poi al lato della milza (nulla di troppo forte). Lui alla palpazione mi ha detto che sto bene ed ho solo un po' di grasso sul fegato. Ho poi fatto le analisi del sangue e delle feci per stare più tranquillo:

alfa amilasi (metodo enzimatico colorimetrico) 23 (0/100)
bilirubina totale frazionata: TOT 2.01 - diretta 0.50 - indiretta 1.51 (GILBERT secondo il medico)
fosfatasi alcalina (colorimetrico) 168
gamma gt (enzimatico)19
GOT/AST 24
GPT/ALT 45
LIPASI 41

FECI
consistenza solida
colore Marrone (me in questi giorni ho prodotto anche feci alcoliche - argilla)
reazione neutra
muco assente
amido tracce
fibre carnee rare
fibre vegetali diversi
grassi neutri assenti
acidi grassi rari
saponi assenti
parassiti assenti
PARASSITOLOGICO negativo
HELYCO negativo

Anche se sono piu' sereno mi resta da fare un'ecografia ma no capisco i motivi della steatorrea, in particolare le feci argilla (che mi preoccupano molto), ed il perchè dei disturbi.
Io credo che la prevenzione sia l'unica speranza in un periodo pieno di neomali (nella mia regione la campania c'è un aumento preoccupante).
Puo' dirmi secondo lei a cosa sono dovuti i livelli della lipasi e delle fibre carnee? Come le sembra il mio quadro clinico?
Il medico curante dice ok...ma posso stare tranquillo?

GRAZIE e scusi per la logorroicità.
SALUTI
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, le analisi del sangue e delle feci non farebbero pensare ad una steatorrea , tanto meno ad una insufficienza del pancreas.
forse è il caso di stare più sereni
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della VELOCISSIMA consultazione, la trovo molto rassicurante.
Tuttavia a cosa posso attribuire il colore argilla alle mie feci?
Non ho premesso che ho preso fino ad oggi il LEGALON 140 e che ho fatto sirimghe di CLODRONATO.
Non voglio fare sempre l'ipocondriaco ma come posso ignorare il grasso e il colore delle feci?
Il test delle feci che ho fatto è quello di un solo giorno e non quello delle 72 ore.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott,

a distanza di molti mesi dal nostro consulto il mio problema non è risolto. continuo ad avere feci chiare, ambrate o "giallognole", talvolta formate altre volte no. Non ho ASSOLUTAMENTE perdita di peso anzi ho messo 6 kg. Ho fato un ecografia di fegato risultato in forma) e testa del pancreas e non ho nulla ed il mio medico-chirurgo dice che non posso avere disturbi del pancreas e simili altrimenti in concomitanza con feci "gialle" (che a suo dire non possono essere tali) dovrei avere l'ittero, anzi non ho neanche piu' la duodenite. Ora ho preso per tre gg una compressa al giorno, come feci tempo fa, di peptazol per attenuare i bruciori gastrici ed ha funzionato ma ho avuto un risentimento all'ipocondio sx e quindi ho sospeso. Soffro molto di aria e non so cosa fare. Non voglio preoccuparmi e voglio evitare di ricadere in troppi accertamenti...già fatti.
Cosa posso fare, le vie biliari sono coinvolte nel colore delle mie feci, io sono di colore normale con sclera normale (solo un po' azzurra). E' possibile che sia la troppa aria ad inibire meccanicamente la mia colecisti? Magari vaneggio ma tramite internet posso avere un consulto che tenga conto relativamente del mio carattere e guadi più alla sostanza (se pur nei limiti di un consulto a distanza). Spero di avere PRESTO sue notizie.

Grazie mille.
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
L'aria non c'entra niente con la colecisti, per togliersi qualsiai dubbio può eseguire il test della steatorrea sulle feci per 3 giorni ma credo che uscirá nulla.
saluti