Feci con sangue

Buongiorno, mi rendo conto che il parere che richiedo non è semplice per la sintesi dell'esposizione. Mia moglie a febbraio dell'anno in corso, dietro mia insistenza, a seguito di sanguinamenti (non copiosi)durante la defecazione si è sottoposta a rettoscopia. E' stata rilevata presenza di emorrodi ed il medico che ha effettuato l'esame ha suggerito, senza alcuna fretta, di eseguire dopo un pò di tempo una colonscopia. A distanza di sei mesi,si sono verificati nuovamnete 2 episodi si sanguinamenti sempre nel momento della defecazione. A breve verrà effettuata come consigliato colonscopia per una valutazione del problema.
La mia domanda domanda è: la presenza di sangue nelle feci ( ovviamente evidenzia qualche irregolarità), ma, è sempre un sintomo estremamente preoccupante o può evidenziare anche problemi non gravi?
Età anagraficadi mia moglie anni 48, nessun tipo di problema di salute, in menopausa da circa 4 anni.
Mi scuso e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
il sangue nelle feci non è sempre segno di gravità ma è meglio escluderla. Giusto eseguire una colonscopia completa.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio