Forte carenza di ferro!

Gentile dottore buonasera, sono un ragazzo di 19 anni sospetto celiaco in attesa di conferme, proprio ieri ho ritirato le analisi del sangue, confrontandole con quelle dello scorso anno, ho notato che i valori del ferro (che sono stati sempre bassi) nell'ultimo anno sono precipitati.
Analisi dello scorso anno:
Ferro 40 31.0 - 144.0
Analisi del 5 Febbraio 2010:
Ferro 10 31.0 - 144.0
Allora, secondo lei i valori del ferro cosi bassi, potrebbero essere pericolosi?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La carenza di ferro in genere e' causata da una dieta povera di questo elemento (poca carne, pollo e/o pesce). Il ferro basso diminuisce la capacità di concentrazione e l'efficienza dell'intero organismo, e peggiora memoria e altre capacita' cerebrali. Inoltre puo' interferire nella regolazione della temperatura corporea e indebolire il sistema immunitario.
Senza bisogno di spaventarsi piu' di tanto pensando a queste temibili conseguenze, chieda pero' al suo Medico di verificare anche i valori dell'emocromo e cominci a bilanciare meglio la dieta. Se si rendera' necessario il Collega sapra' inoltre che tipo di integratori consigliarle.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com