Nausea e celiachia!!!

Gentile dottore buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni sospetto celiaco con sintomi classici della malattia (pallore, calo ponderale, diarrea e crampi addominali), da un po di tempo però si presenta un nuovo sintomo, cioè la nausea. Normalmente si presenta dopo cena, verso la mezzanotte durante la digestione, spesso vomito (diciamo una volta a settimana) ma la maggior parte delle volte anche grazie all'aiuto di plasil riesco a tenermi. Nell'ultima gastroscopia mi è stata diagnosticata una gastroduodenite cronica, allora la mia domanda è questa, potrebbe essere la celiachia causa di questa nausea?mi dovrei preoccupare?grazie in anticipo, buona giornata!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si dovrebbe preoccupare prima di tutto di verificare se lei e' davvero celiaco oppure no... Se non ha certezze su questo sara' difficile fare ipotesi, perche' in teoria la nausea e' possibile anche che derivi proprio dalla celiachia, ma ci potrebbero essere anche molte altre ragioni. Ritengo pertanto utile effettuare i relativi test tramite il servizio di Gastroenterologia del piu' vicino centro Ospedaliero della sua citta'.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile dr. Spina grazie per la risposta, io spero che sia celiachia a questo punto, perchè se non fosse celiachia dopo tutti gli esami che ho fatto (colonscopia, gastroscopia, 15 volte esami del sangue in un anno) non saprei piu cosa fare...quindi spero proprio che sia quella, almeno si pone fine a questa sofferenza che dura da piu di due anni...
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Io invece spero proprio per lei che non lo sia... Perche' vorrebbe avere questa malattia? Non ha senso, mi creda...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Perchè altrimenti risulterò pazzo!All'inizio c'era questa ipotesi, che tutti questi sintomi non erano altro che frutto della mia fantasia, la mia ansia e il mio nervosismo..poi però un medico ha preso in considerazione l'ipotesi che forse i sintomi erano causati da una infiammazione cronica dello stomaco e dell'intestino dovuto a una malattia, cosi controllando gli anticorpi si è accorto che le IgG erano piu che positive, cosi siamo andati per esclusione e l'unica malattia in gioco è proprio questa, mi creda dottore, meglio malato che pazzo. I miei genitori sono stati i primi a dirmi che probabilmente c'era bisogno di uno psicologo e detto dai genitori che dovrebbero essere i primi a consolarmi è veramente demoralizzante, preferisco rinunciare a cose buone da mangiare ed esser sano di mente, perchè pensare che tutti questi sintomi sono scatenati da un cervello è veramente grave.grazie ancora!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lasci stare lo Psicologo: speri piuttosto di avere magari una Sindrome del Colon Irritabile, che di certo le darebbe meno grattacapi della Malattia Celiaca. Pero' in ogni caso faccia i dovuti accertamenti; altrimenti passera' la vita nel dubbio e senza sapere poi che contromisure terapeutiche dovra' adottare.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio ancora dottore, è gentilissimo.
Buona giornata..
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
Non so se può leggere ancora questo consulto, ma provo lo stesso. Ho ritirato le analisi del sangue il 13/03/2010, dall'esito non sembrerebbe celiachia, posso inviarle i risultati via email?secondo lei se non è celiachia dovrei andare da uno psichiatra?perchè non posso credere che sintomi come diarrea, nausea, vomito, crampi, calo ponderale, siano frutto del mio cervello...
Grazie in anticipo, buona giornata!
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le ho scritto un paio di settimane fa nella replica #5 era senz'altro da sperare che non fosse celiachia, ma "soltanto" una Sindrome del Colon Irritabile. Con molta pazienza potra' senza dubbio porvi rimedio, o quanto meno migliorare la sua qualita' di vita. Con l'aiuto magari di un buon Gastroenterologo che possa seguirla da vicino.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore, grazie davvero lei da una grande prova di signorilità e umiltà nello stesso tempo, complimenti!
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Troppo buono, la ringrazio...
Cordiali saluti