Sensazione di muco in gola

Gentili Dottori,
ho 34 anni e sono alla 6 settimana della mia prima gravidanza. Dalla scorsa settimana sono in preda a nausee fortissime. Da mettere in conto..
Quello che mi fa strano è che si è accentuato un fenomeno che ho sottovalutato negli ultimi 3 anni. La sensazione di muco in gola. Nel 2007 sono stata operata per una deviazione del setto nasale che da anni mi causava fortissimi mal di gola in inverno e raffreddori (mai sinusite acute o fac simile). Il mio pto debole era la gola che si raffreddava in un attimo.Dopo l'intervento ogni anno a giugno faccio un ciclo di aerosol-inalazioni alle terme. Solo che dopo questo intervento ho notato questa cosa. All'inizio mi capitava solo la mattina, dall'anno scorso ha cominciato a manifestarsi sempre e senza particolare motivo(non associato a raffreddori o ad assunzioni di farmaci, in corrispondeza delle sedute alle terme la cosa non cambia nè in meglio, nè in peggio).Preciso che sempre dal 2007 uso quotidianamente cardioaspirina (causa ictus ischemico per pervietà del forame ovale, poi chiuso).
Ora con le nausee da gravidanza la situazione sta diventando intollerabile perchè al di là di un alito pensantissimo, ho questa sensazione terribile in bocca. In ogni caso non riesco a espellere niente "di concreto" perchè se soffio il naso non esce nulla e se provo a tossire forte a stento esce un po' di muco filamentoso. Poi mi devo accontentare di deglutire mille volte al minuto per farmi passare il senso di avere muco poggiato sulla lingua.
Mi scuso per i dettagli poco simpatici ma spero che possiate illuminarmi, anche se mi rendo conto che la gravidanza forse non è il momento migliore per risolvere il problema.
Grazie mille.
ps: non so se può esservi utile ma non ho una cattiva alimentazione e di solito non mi sdraio mai se prima non sono trascorse due ore dal pasto. Al massimo resto seduta...
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, la gravidanza è noto facilita il reflusso poichè rende il cardias incontinente per motivi ormonali e per l'aumento di pressione sull'addome. Le consiglio di assumere eventualmente solo un protettore di mucosa come l'alginato.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti