Ricerca gravidanza con crohn

buongiorno , sono una ragazza di 29 anni a cui èstato diagnosticato nel 2003 in seguito a colonscopia, scintgrafia e altri esami il morbo di crohn, sono stata in cura fino al settembre 2009 con claversal ( da maggio 2009 pentacol gel) enterolactis plus e al bisogno clipper, flagyi e ciprofloxacina poi dopo una colonscopia molto buona (no c'erano più segni di fologosi) ho sospeso ogni cura. Sto bene, mi capita ua o due volte al mese di avere forti crampie diarrea notturna ma in paio d'ore si risolve tutto. Dato il mio benessere io mio marito abbiamo deciso di provare ad avere un bambino, dovrei avere qualche attenzione particolare?un'ultima domanda, dalla tipizzazione genomica èp risultato il DQ8 positivo, potrei sviluppare la celiachia?e potrei avere un eventuale bimbo celiaco?i medici a cui ho chiesto hanno pareri discordanti...grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
In genere la malattia di Crohn non si associa a problematiche particolari per la gravidanza anche se sono possibili delle riattivazioni, per la celiachia dipende dalla genetica del nascituro, se anche lui fosse un DQ8 allora potrebbe sviluppare la celiachia.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la veloce risposta, quindi proviamo e speriamo vada tutto bene! Le pongo un'ultima domanda, mi è stato detto che avendo il DQ8 positivo è probabile che prima o poi io diventi celiaca e che la gravidanza produce tali cambiamenti nel corpo che potrebbe essere la "causa" della conclamazione della celiachia,lei cosa ne pensa? Grazie ancora, Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
penso che la gravidanza sulla comparsa della celiachia non c'entri proprio nulla.
in bocca al lupo!