Gastrite da reflusso, sospetta celiachia

Gentili Dottori,
ho un problema che mi assilla e stressa da quasi un anno. Ho un forte dolore al petto e alla gola (come un blocco, un nodo). Inizialmente mi sono spaventata e ho fatto la lastra ai polmoni ed è risultato tutto ok a parte vecchie bronchiti trascurate. Allora sono andata a farmi una gastroscopia ed ecco i risultati: Esofago normale per motilità, calibro e cinesi. Linea Z a 37 cm (2 anni fa l'avevo a 37sm) dall'arcata dentaria superiore. Mucosa cardinale rosea. Lago gastrico con discreta quantità di bile refluita. Fondo e corpo con mucosa rosea. Antro sede di lieve ipedermia. Poliro ipotonico. Bulbo indenne. Seconda porzione duodenale con marcata ipotrofia dei villi dopo magnificazione endoscopica. Conclusioni: Reflusso bibliare duodeno-gastrico. Duonepatia ipotrofica di grado discreto.
Mi hanno fatto 2 esami istologici per stomaco e duodeno: gastrite cronica superficiale con iperplasia foveolare. Negativa la ricerca istochimica dell'Helicobacter Pylori. Frammenti di mucosa del piccolo intestino con lieve disforfismo dei villi. La colorazione immunoistochimica per i linfociti T CD3+ intraepiteliali ha mostrato un aumento di tali cellulre. Utile correlazione clinico- sierologica per escludere eventuale celiachia.
Ho fatto gli esami del sangue richiesti, ecco i risultati: ferritinemia 67,9 ng - anticorpi anti enomisio assenti - anticorpi antigliadina IGG 23,7 ui/ml - Anticorpi IGA 20,9 ui/ml - Anticorpi antitransglutaminasi assenti.
Intanto sto prendendo il pantorc e il peridon per la gastrite e a distanza di un mese e mezzo non ci sono miglioramenti: il senso di nodo alla gola e dolore/bruciore toracico mi continua non so come calmarlo non ho acidità ma solo un piccolo aumento di salivazione. Eppure mangio leggero, non bevo alcolici e fumo pochissimo.
Per quel nodo alla gola ho fatto pure una eco alla tiroide e mi è stata riscontrata una piccola cisti approfondita da ulteriori analisi del sangue e ora sotto controllo . Cos'altro posso fare per guarire da questa infiammazione che mi sta facendo vivere male? Mi hanno consigliato pure una esame per la laringitee a fibre ottiche per vedere se è infiammata ma non so se farla. grazie per avermi letto
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente,
i sintomi che descrive potrebbero essere legati a stati d'ansia ma potrebbero essere dovuti anche a reflussi che, sebbene non procurino lesioni sulla mucosa esofagea, possono determianre il fastidioso senso di "nodo alla gola". Riterrei utile una visita gastroenterologica per approfondire meglio il quadro clinico ed individuare eventuali fattori di rischio.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Gentile Utente,
i disturbi che accusa non sono di immediata comprensione essendo teoricamente ascrivibili a reflusso, e in questo caso la componente biliare del refluito, alcalina, essendo poco sensibile alla terapia con farmaci che riducono la secrezione gastrica, giustificherebbe la mancata risposta alla terapia; a discinesia motoria, frequente nei soggetti ansiosi;ad alterata percezione di stimoli fisiologici.
Naturalmente è possibile cercare di venire a capo delle cause che determinano i sintomi ma questo richiederebbe eventualmente accertamenti strumentali.
Deve quindi approfondire queste problematiche con un gastroenterologo di fiducia.

Dr. Giovanni Brondi