Reflusso da circa 6/7 mesi

Salve, soffro di esofagite da reflusso da circa 6/7 mesi. Mi è stata riscontrata la presenza di tale problema tramite una gastroscopia. Il gastroenterologo mi ha consigliato di assumere il Lucen 40mg la mattina (mezz'ora prima di colazione) ed io sto seguendo perfettamente la cura e l'alimentazione. Mi chiedevo se per caso succedesse qualcosa nel caso non seguissi perfettamente la cura dell'alimentazione (come ad es. eliminare il fumo dato che mi viene molto difficile visto che ormai sono anni che ho preso il vizio) e se mangiassi a volte, magari una volta a settimana, dei cibi sconsigliati. Sono ancora troppo giovane e purtoppo delle volte mi lascio andare e non vorrei che questa cosa peggiorasse ancora di più la situazione anche se continuo a curarmi per mezzo del Lucen. Attendo con ansia la vostra risposta. Per favore è importante. Un saluto.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'astensione dal fumo è tassativa.
L'occasionale irregolarità alimentare può essere più facilmente tollerata una volta ristabilite le condizioni ottimali: almeno due mesi di terapia senza sintomi.
Per completezza le allego il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.