Un interveto chirurgico

Salve
Soffro di esofagite da reflusso da un po' di mesi e mi sto curando con il Lucen 40mg. Solo che volevo sapere se per caso io fumassi 1 o 2 sigarette al giorno (perché avendo il vizio non riesco proprio a smettere ma potrei massimo diminuire) il mio problema peggiorerebbe tanto? Seconda domanda: anche se lieve come esofagite, si potrebbe ricorrere ad un interveto chirurgico per eliminarla del tutto? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
alla prima domanda ho risposto nella consulenza precedentemente richiesta il 17 luglio e in queste ultime due settimane non vi sono stati aggiornamenti scientifici per cambiare opinione, ribadisco il no: il fumo è assolutamente sconsigliabile nella condizione di esofagite da reflusso.
Per quanto riguarda la seconda domanda, nell'esofagite lieve l'indicazione chirurgica è assolutamente inesistente.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.