Avvertire il reflusso fino in gola?

Salve,
il reflusso può essere avvertito anche in gola? A volte, a seguito di un singhiozzo, mi sembra di sentire lì che qualcosa "risale".
Altre volte invece avverto un pò di bruciore, e lo localizzo nello stesso punto in cui provo fastidio quando ho il normale mal di gola.
Può trattarsi di reflusso gastrico?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Direi proprio di si': cio' non vuol dire ovviamente che sia per forza cosi', ma la possibilita' che i sintomi descritti siano riferibili al reflusso gastro-esofageo e' concreta. Del resto e' noto che spesso le faringiti si accompagnano a questa patologia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Salve,

grazie per la risposta. In questo caso, per averne la certezza, qual è l'esame più indicato per appurare il reflusso?
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ci sono alcuni esami che si possono fare per questo, ma se dovessi sceglierne uno senz'altro le direi la gastroscopia. Poi, ovviamente, se davvero sia il caso per lei di farla o meno, questa e' una decisione che puo' prendere soltanto il suo Medico.
Cordiali saluti