Reflusso??

salve sono un ragazzo di 20 anni e da un po di tempo ho un problema.. in seguito ad aver assunto dei farmaci(antibiotici e cortisone x una settimana) x una faringite acuta ho avvertito dei sintomi strani.. a volte quando deglutisco ho come l'impressione che la saliva mi si fermi in mezzo al petto trovando delle enormi difficoltà nel continuare a scendere..cioè è come se avverto un gonfiore verso il centro del petto..e a volte dopo mangiato o come l'impressione che mi rimanga tutto sullo stomaco, facendo spesso delle eruttazioni..la cura l'ho terminata da tempo, ma i sintomi da me descritti nn sparivano..così facendo ho chiesto consulto sia qui in "medicina interna", e sia dal mio medico..entrambi mi hanno detto ke si tratta di un problema di reflusso gastroesofageo..il mio medico mi ha prescritto lo sciroppo gaviscon dopo i pasti e una compressa di lansoprazolo 15mg prima di andare a dormire..la mia domanda è questa..è una cura giusta o devo fare degli esami più approfonditi, tipo gastroscopia?? visto ke l'anno scorso ho curato l'elicobatter..oppure visto ke soffro di ansia il problema potrebbe essere ingigantito da me??
grazie di cuore x l'attenzione..
cordiali saluti..
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la terapia proposta è corretta in base alla diagnosi clinica e se vi è risoluzione della sintomatologia non è necessario praticare l'endoscopia.
Per quel che riguarda l'aspetto ansioso, questa componente può interferire sulla percezione dei sintomi e andrebbe affrontata con un competente.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua cortese risposta..la cura durerà un mese e al termine le farò sapere.. cmq x la componente ansiosa sto già prendendo dei provvedimenti..
grazie di cuore ancora e
cordiali saluti..