Da due mesi a questa parte soffro anche di stitichezza e reflusso acido

gentili Dottori ringrazio anticipatamente per una vs eventuale risposta.
dunque,sono un uomo di 42 anni e soffro di ansia abbastanza grave.ovvero avverto spesso sudorazione impazienza paura respiro corto e affannoso.
da due mesi a questa parte soffro anche di stitichezza e reflusso acido.
la mia domanda è la seguente:tutti i sintomi descritti fanna parte del mio stato ansioso?
ci sono rimedi farmacologici sia all'ansia che per aiutarmi a sbloccare il periodo di stitichezza?
grazie per la vs attenzione,e nella speranza di una risposta a breve porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di certo l'ansia non contribuisce a rendere le cose piu' facili, ma sia il reflusso acido sia la stipsi spesso riconoscono anche cause diverse. Cerchi intanto di migliorare la dieta, evitando cibi che favoriscono il reflusso e assumendo invece abbondanti quantita' di verdure cotte. Poi ovviamente contatti il suo Medico, che potra' eventualmente disporre ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com