Problemi di stomaco ragazzo di 25 anni

Egregi medici, sono un ragazzo di 25 anni e da circa quattro anni convivo con dolori di stomaco che vanno dalla gastrite, al bruciore di stomaco, ad una elevata acidità e soprattutto molto costante è il reflusso gastroesofageo.Tutto ha inizio tempo fa, quando ho iniziato ad evere episodi di reflusso specie la sera prima di dormire, e così insieme ai miei genitori abbiamo deciso di fare la gastroscopia per cercare di ovviare a questo problema fastidioso anzi molto fastidioso. La gastroscopia ha portato a questa diagnosi: Lieve iperemia del terzo inferiore dell'esofago dotato di normale mobilità e distensibilità con isolati episodi di reflusso gastro-esofageo evidenziati durante l'esame.Cardias in sede costantemente beante con linea zeta regolare. Pareti gastriche ben distendibili rivestite da mucosa che nel corpo e nell'antro mostra segni di flogosi. Abbondante materiale biliare in cavità gastrica. Biopsie multiple in antro, sede prepilorica per la tipizzazione istologica della lesione e per la ricerca dell' helicobater pylori.Modica duodenite della prima porzione.
L'esame istologica non evidenzia nulla. Assente l'helicobacter pylori.
Dopo questo esame, il medico mi ha prescritto il NEXIUM 20 da prendere la mattina, il PERIDON 5mg prima dei pasti e il GAVISCON sciroppo da prendere la sera prima di andare a dormire. Questa cura la faccio tutt'ora con intervalli regolari però i problemi a distanza di 4 anni sono rimasti tali, forse anche peggiorati perchè non rispetto una dieta alimentare equilibrata. Ad esempio sono un accanito bevitore di coca cola, che so che fa male. Cmq vorrei chiedervi ma i problemi che manifesto allo stomaco possono portare a problemi respiratori? Spero di non essermi dilungato troppo, però a volte trovare risposte è molto difficile. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In caso di ernia iatale molto estesa lo stomaco andrebbe anche a dare fastidio ai polmoni, ma e' un'ipotesi piu' teorica che reale. Credo invece che dopo quattro anni (e non si sa quanti litri di coca-cola!) le condizioni potrebbero essere diverse e necessitare di un adeguamento della terapia, nonche' di una maggiore attenzione appunto alla dieta. Credo che a questo punto sia doverosa una rivalutazione gastroenterologica, con eventuale EGDS se il Collega lo dovesse ritenere opportuno.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto, in effetti in questo tempo ho bevuto molti litri di coca cola anche tutti i giorni arrivando a consumare anche 2 litri al giorno purtroppo per me resta difficile stare lontano, però ora ho deciso di prendere una pausa e ci sto riuscendo. Infine la ringrazio per i suoi consigli e se eventualmente farò altri esami sarà mia premura farle sapere. Grazie per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La sua e' una vera e propria dipendenza da coca-cola... E' una battuta ma la capisco perfettamente, perche' anche a me piace tantissimo! Purtroppo dobbiamo rassegnarci ad assumerne con moderazione...
Cordiali saluti