Una gastroenterite

Salve,
sono un po' preoccupata per il mio ragazzo. Ieri nel tardo pomeriggio ha avuto la febbre, che tuttavia non è mai salita oltre i 37.5, anzi, prima di coricarsi era addirittura 37.1 senza che prendesse farmaci. Questa mattina si è svegliato senza febbre, e fino alle 5 del pomeriggio non l'ha avuta. Poi è salita, fino ad arrivare a 38.1 nella serata. Inoltre più tardi ha avuto anche una scarica di diarrea. Dal momento che tre settimane fa è stato ammalato (pensiamo virus intestinale dal momento che ha avuto febbre, nausea e vomito per 2/3 giorni), ci siamo preoccupati e abbiamo chiamato la guardia medica. Ci hanno detto che molto probabilmente è una gastroenterite e di non preoccuparsi. Vi chiedo, può veramente essere una gastroenterite dal momento che è comparsa la febbre molto prima della diarrea? Tra l'altro si è trattato di un'unica scarica accompagnata da dolori intermittenti. Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere un gastroenterite. Al momento prenda solo dei sintomatici per la febbre.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)