Acidità intestinale e reflusso

Salve,scrivo per mio padre, 47 anni.. ogni tanto gli capita di soffocare quasi.. la prima volta è successo l'anno scorso e poi l'episodio si è ripetuto altre due o tre volte.. quando succede sembra proprio che soffochi,gli si ferma qualcosa che lui sente molto acido alla gola.. e la situazione dura per qualche minuto... continua a tossire e gli manca l'aria.. poi il tutto passa.. ho sentito che potrebbe trattarsi di reflusso gastrico.. in effetti potrebbe avere anche molta acidità di stomaco visto che beve molto caffè e fuma.. vorrei sapere da cosa può essere dovuto il problema e come si potrebbe risolvere? può trattarsi di un disturbo dovuto a qualche patologia grave ? lui per ora non vuole andare da un medico e quindi mi interessa sapere se dobbiamo preoccuparci molto o è un problema che magari anche con il cambio dell'alimentazione si può attenuare? grazie mille..
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'unica cosa che un congiunto può fare in casi simili è di esortare il proprio parente a recarsi a visita medica aggiungendo la disponibilità ad accompagnarlo.
Crdilai saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.