Ma se davvero fosse reflusso

Gentile dottore sono una donna di 37 anni e da gennaio scorso ho avuto 4 episodi a distanza di poco l'uno dall'altro di dolori atroci sotto lo sterno(bocca dello stomaco),quasi tutti mi svegliavano nel cuore della notte,con nausea,eruttazione continua,debolezza e brividi,da non poter stare sdraiata e non prendere niente per bocca.Nell'ultimo episodio mi sono recata al pronto socc,dove le analisi del sangue e l'elettrocardio sono risultati nella norma,mi hanno solo consigliato di fare una gastro,il cui risultato è stato negativo,e una terapia di 10 gg che ho fatto a casa di bustine e compresse per il reflusso(per loro era questo).A oggi fortunatamente non ho avuto nessun altro episodio,ma se davvero fosse reflusso,avrei dovuto avere altri episodi?è vero che ho una digestione lenta, soprattutto con cibi elaborati,ma sono preoccupata perchè ho perso da poco mia madre per un colangioca al fegato e anche lei poco prima di scoprirlo aveva problemi di digestione.Io la ringrazio sin da ora e attendo con ansia una sua risposta!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'assenza di alterazioni, rilevata agli esami strumentali, fa propendere per uno spasmo della muscolatura di un tratto del tubo digerente quale causa degli episodi dolorosi.
E' possibile che le condizioni di stress psicologico connesse all'episodio recente abbiano sostenuto l'intensità del dolore.
L'assunzione occasionale di un antispastico, nel caso si dovesse ripresenare la sintomatologia, può risultare di giovamento.
Il reflusso esofageo può essere episodico e non rappresentare una condizione permanente.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.