Gastroduodenite e ernia jatale

Salve..

Da anni soffro di reflusso gastroesofageo, ulcera duodenale di grado moderato e Ernia jatale.
Sono in cura da molto tempo, è da circa 1 anno che non faccio più controlli medici.
Ho eseguito molte volte una Endoscopia con prelievi Bioptici.
Una volta PH metria.
Ed 2 volte una Scintigrafia, con risultato: Svuotamento gastrico irregolare e reflusso gastroesofageo.
Nonostante tutti questi Esami i medici mi dicono che devo continuare a fare Endoscopie ma io mi rifiuto perchè mi sono stufata di andare avanti sempre con endoscopie e anche perchè i medici non sanno il da farsi.
Volevo chiedere un consiglio a voi.
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, purtroppo i sintomi da reflusso , soprattutto se dovuti alla presenza di una ernia jatale, possono essere anche cronici e molto fastidiosi.
Tuttavia sono d'accordo con lei che non ha senso ripetere troppo spesso esami endoscopici ma sarebbe meglio trovare una terapia che le faccia bene.
Sono sicuro che questa sarà la strada migliore per Lei.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica