Ernia iatale ed esofagite

Gentili medici di medicinitalia sono un ragazzo di 30'anni, magro e sportivo. Da circa 1 anno ho iniziato dopo un disturbo di stomaco a sentirmi male. Questo succedeva dopo i pasti. I sintomi erano: senso di soffocamento, nausea, digestione lenta e perfino mal di schiena. Inoltre se dormivo sul fianco destro mi cominciava a pulsare e a fare male, in effetti accuso sempre dolore nella parte destra. Mi sono deciso dopo 1 anno di sofferenza a fare la gastroscopia con l'esito di ernia iatale da scivolamento e esofagite di grado 1! Hanno trovato anche ristagno gastrico di alimenti consumati 7 ore prima. Sto aspettando il risultato della biopsia, il medico mi ha detto che ho lo stomaco biancastro. Mi ha dato pantopranzolo 1 cp al mattino da 40 e plasil prima dei pasti. E' da 10 giorni che faccio la cura ma ancora niente é cambiato. Ci vuole tempo prima che sia efficace? Grazie per aver ascoltato la mia storia. Un grosso saluto
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la terapia proposta in relaione ai sintomi e al quadro endoscopico è sostanzialmente corretta, 10 giorni per una valutazione di efficacia sono un po' pochi, val la pena di attendere 30-40 giorni. Tuttavia è anche opportuno conoscere il risultato dell'esame istologico per decidere eventuali variazioni.
Il farmaco ad azione procinetica (metoclopramide) va assunto quindici-venti minuti prima dei pasti, mom immediatamente prima di mangiare.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.