Intolleranze al latte e altri alimenti

Salve, sono un ragazzo di 26 anni e da tre ho problemi: iniziati con malassorbimento, diarrea notturna, lingua bianca, attacchi di diarrea mattutina, intolleranze al latte e altri alimenti, dolori discontinui all'addominale sx 2 cm al lato dell'ombelico (rari e breve durata), aria nell'intestino, gli episodi aumentano con fattori di stress (es. esame all'università). Rivolgendomi a specialisti ho effettuato alcune analisi:
1)ecografia intestinale: in fossa iliaca destra si osserva ansa riferibile ad ileo terminale che mostra pareti da spessore ed ecostruttura nella norma. Regolare appedice.
Austratura colica regolarmente rappresentata
Non dilatazione delle anse ileali e digiunali
Non ipertrofia del mesentere
Non raccolte. Non versamento libero
Si segnalano alcune linfoadenopatie subcentmetriche di significato reattivo in sede periaortica.
Non elementi di rilievo a livello epatobiliopancreatico e renale
2) breth test all'idrogeno e metano con carico di lattulosio:
H2 basale: 4
H2 al picco:41
delta:37
Le concentrazioni di idrogeno, nell'aria respirata dopo carico di lattulosio sono risultate indicative di contaminazione batterica del piccolo intestino
Tempo al picco 50 minuti v.n. (60-120)
3)ecotomografia addominale: fegato ad ecostruttura omogenea, indenne da lesioni di tipo focale o diffuso
colecisti alitiasica
vie biliari intra ed extra non dilatate
vena porta pervia, di calibro regolare
reni mostrano cornice parenchimale di spessore uniforme, profili netti, cavità calicopieliche non dilatate
milza ad ecostruttura omogenea, non splenomegalia
aorta normale per calibro,morfologia e decorso
non linfoadenomegalia retroperitonale
vescica a piccolo riempimento, indenne da grossolane alterazioni endoluminali
prostata ad ecostruttura omogenea, profili capsulari uniformi
vescicole seminari simmetriche
4) analisi del sangue:(che anno escluso celiaca)
P-proteine totali
metodo Biureto 8,2 g/dl (6,4-8,3)
P-proteina creattiva
metodo immunoturbobidimetria < 0.05 mg/dl (fino a 0,50)
P-alfa-1-glicoproteina acida
metodo immunoturbidimetria 66 mg/dl (50-120)
S-elettroforesi sieroproteica
p-proteine totali 8,2 g/dl (6,4-8,3)
rapporto A/G 1,58 g/dl (1,10-2,4)
frazioni
albumina 61,3 %
alfa-1-globuline 2,7 %
alfa-2-globuline 10,2%
beta -1-globuline 7,0
beta-2-globuline 4,0
gamma globuline 14,8
S-anticorpi anti transglutaminasi (Iga) < 0.20 Au/ml (negativi < 7,20 positivi> 8,80)
S-anticorpi anti endomisio
metodo immunoflurescenza risultati Negativi.

Dopo queste analisi mi è stato prescritto prima codex e debrum(dopo ecotomografia intestinale e analisi del sangue) con codex buoni risultati-debrum contrario , poi da un altro specialista (dopo quasi un anno) 2 cicli ambramicina per 5 gg 4 al gg a distanza di 30 gg (dopo ecografia anse intesinali e breth test), Con buoni risultati ma non definitivi, Poi me l'ha fatto ripetere a distanza di 3 mesi. Poi librax che ha prodotto effetti solo durante la cura.
Grazie

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sembra che siano state escluse patologie organiche a carico degli organi addominali. I sintomi che riferisce sono tutti probabilmente legati all'alimentazione e allo stress, come lei stesso ci scrive. Le soluzioni non sono affatto semplici, perche' i farmaci da soli non bastano: occorre molta pazienza nel ridurre i fattori scatenanti lo stress e una cura piu' attenta della dieta e delle abitudini di vita. Ovviamente tutto sara' piu' semplice se si fara' seguire da un Gastroenterologo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com