Analisi del sangue per celiachia?

salve, vorrei un vostro parere.ho effettuato le analisi del sangue per sospetta celiachia,e sembrerebbero negative.ecco i risultati:

anti transglutaminasi (IgA) 2,1 [< 9 negativo; > 16 positivo]
anti transglutaminasi (IgG) 7,3 [< 20 negativo]

anti gliadina (IgG) 3,5 [<10,0 negativo]
anti gliadina (IgA) 0,2 [<5,5 negativo]

nonostante questo io non sono sicura dell'esito,ho spesso problemi digestivi,diarrea frequentissima e sono sottopeso,e ho una forte anemia di ferro.. è vero che comunque queste analisi non sono del tutto sicure e dovrei effettuare una gastroscopia per averne la certezza?abbiamo già dei casi in famiglia di celiachia.il mio medico mi ha detto che viste le analisi negative vuole evitarmi una cosa così invasiva come una gastroscopia.grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, quando c'è un forte sospetto di celiachia, nonostante le analisi negative è giustificato approfondire la cosa con la esecuzione di una gastroscopia con biopsie mirate.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta.
Quindi lei crede che dovrei fare lo stesso una gastroscopia nonostante queste analisi siano negative?
Il mio gastroenterologo mi disse di fare le analisi come base inziale, se fossero state positive avremmo approfondito.. Altrimenti non ce n'era bisogno.
Secondo lei rischio comunque di essere celiaca? O il problema sarà un'altro?
La ringrazio
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Diciamo che con le analisi negative il rischio di essere celiachia è basso ma non impossibile, il fatto di essere anemica giustificherebbe a mio avviso comunque la gastroscopia.
saluti