Una psicoterapia ma io non ne sono molto convinta ansi

Salve sono una ragazza di 26 anni. Mi scuso innansitutto del disturbo e la ringrazio del tempo dedicatomi. da circa 8 mesi soffro di un malessere che mi comporta i seguenti sintomi : forti dolori in tutto l'addome(compreso fegato, milza,stomaco insomma tt la parte digestiva)accompagnati da fortissime nausee senza vomito e fortissima sensazione di svenire; gonfiore addominale; borborigmi; periodi alternati di diarrea e stitichezza; ogni tanto muco nelle feci; divento spesso improvvisamente bianca cadaverica in volto; sensazione di non respirare con presenza molto raramente di muco in gola, difficoltà di ingogliare durante i pasti; alcuni leggeri colpi di tosse; bruciori di gola (non sò se dovuti al tutto o se semplici mal di gola) herpes labiale molto spesso; spesso tremori forti e incontrollabili da tutto ciò credo perchè mi agito perchè mi sento così male battiti fortemente irregolari . il tutto mi succede il più a sera e peggio mi sveglia di notte, ma sono molti anche gli episodi di giorno.ho fatto analisi del sangue,celiachia, rx totale addome col bario, tutto negativo ed elettrocardiogramma che presenta solo uno stato lievemente ansioso.in questi 8 mesi ho perso 15 kg perchè sono arrivata al punto che sembrava ogni cosa mangiata mi facesse male perfino l'acqua, ora sopporto solo uliveto a piccole quantità giornaliere tipo 1/2 litro al giorno nn di più; i periodi sono alterni alcuni sto un pò meglio altri terribilmente male tanto da nn poter mangiare, uscire e ho dovuto lasciare anche il lavoro. dalla lastra rx all'addome negativo il mio medico di famiglia non crede sia il caso di fare altre lastre poichè sospetta sia un problema psicologico e mi ha consigliato una psicoterapia ma io non ne sono molto convinta ansi per nulla direi. Vorrei un suo parere in merito,e sapere se con la lastra fatta è possibile vedere patologie tipo gastrite,colite, ulcere, diverticoli e quant'altro. Non ho nessun precedente familiare tranne mio padre che soffre di calcoli renali. una volta sono svenuta totalmente. l'unica cosa che mi calma legermente i malesseri è il thè e alcune volte il defecare ma nn sempre. La ringrazio nuovamente è spero nella mia disperazione di ricevere presto una risposta. arrivederci
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sembra che si tratti di una Sindrome del Colon Irritabile, nella quale il fattore psicologico, come suggerisce il suo Medico, senz'altro gioca un ruolo fondamentale. Certamente anche lo scarso apporto di acqua, soprattutto con il caldo di questi giorni, non aiuta affatto a migliorare le cose. Forse, prima di intraprendere una terapia con uno Psicologo, sarebbe opportuno sentire anche cosa ne pensa un Gastroenterologo che possa valutare i risultati delle indagini fin qui svolte e soprattutto che possa visitarla.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com