Intestino lungo

Salve,
durante il clisma opaco mi è stata riscontrata la presenza di dolicolon.
Il medico quindi,mi ha consigliato di recarmi da un nutrizionista con analisi del sangue dettagliate (per escludere anche la malattia celiaca) e le lastre dell'esame,in modo che possa formulare una dieta speciale per il mio caso.
Porgo solo una domanda:
intanto che aspetto tutte le analisi,mi si possono consigliare dei cibi da preferire e altri da evitare per questo problema?
Vorrei attenuare un pò il gonfiore e la stipsi che il dolicolon provoca.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non avendo al momento l'esito degli esami ed un quadro clinico completo, a parte il solo riscontro di dolicolon, non è possibile pronunciarsi in tal senso.
Ci tenga pure aggiornati, intanto.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gent.Dottore,
la ringrazio infinitamente per aver risposto al mio quesito.
Effettivamente ho spiegato molto male la mia condizione fisica,percui anche per lei e per chi altro avesse letto la mia domanda,risulta difficile pronunciarsi.
Ad esempio,ho trascurato alcuni sintomi che da svariati mesi a questa parte mi attanagliano;quali nausea,spossatezza,anemia di ferro,gonfiore addominale,stipsi (prolungata anche per 15 giorni consecutivi).
All'altezza del colon,poi...toccando la pancia,si sente una sporgenza che spesso e volentieri mi crea dolore.
Quindi,io vorrei soltanto attenuare un pò questa situazione intanto che aspetto tutti gli esiti per prendere un appuntamento.
Non so come comportarmi nei confronti del cibo,perchè oltretutto ho aspettato parecchio prima di recarmi dal medico.
Come mi comporto?...Mi resta solo che aspettare?
Grazie mille nuovamente,distinti saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
il quadro sintomatologico da Lei descritto ed allo stato attuale non definito da tutti gli esami ancora in corso, a maggior ragione non permette una corretta valutazione della Sua problematica, per poterLe dare i "giusti" consigli.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Dottore,la ringrazio nuovamente per la pazienza e per le risposte che mi ha riservato.
Magari integrerò il quesito quando la situazione sarà più chiara.
Distinti saluti
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
In attesa dei risultati, La saluto cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Dottore..scusi se sono insistente.
Ho ritirato in anticipo le radiografie del clisma opaco con la relazione del medico.
Non ho capito bene cosa c'è scritto,perchè per lo più sono termini tecnici.
Se mi permette..cito la relazione:
"Il bario introdotto per via anale e la successiva insufflazione gassosa percorrono liberamente i vari segmenti del colon.
Il sigma presenta ampie volute scarsamente dissociabili con manovre manuali.Il trasverso evidenzia ampia festonatura.
Il cieco appare piuttosto ampio in posizione bassa medializzata con pareri mal valutabili per la presenza di artefatti legati ad incompleta pulizia intestinale con persistenza di contenuto intestinale con aspetti di precoce flocculazione della sostanza baritata.
La valvola del Varolio cede precocemente e parzialmente alla pressione della colonna baritata e della successiva insufflazione gassosa con opacizzazione di ultime anse ileali normoconformate.
Non dolente alla pressione mirata il punto appendicolare in paziente appendicectomizzata.
Per quanto è dato di rilevare non evidenti estroflessioni diverticolari o formazioni polipoidi a carico delle pareti del colon.
Non rilievi del resto."
A voce poi mi è stato detto appunto del dolicocolon,di bere almeno 3-4 litri d'acqua e di recarmi dal nutrizionista.
Le lastre a me fanno paura....il trasverso di quanto è lungo ed ampio forma una "m",ed il cieco sembra un palloncino.
Non so che pensare....
Chiedo ancora scusa per l'insistenza,però sinceramente ora come ora sono molto preoccupata.
Grazie mille per l'attenzione.
Cordiale saluti
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non si allarmi inutilmente...
Ho letto il referto trascritto e ritengo utile, intanto, che interpelli uno specialista in Gastroenterologia.
Cordiali saluti.