Magrezza eccessiva

Gent. Dottere,

il mio problema è l'eccessiva magrezza, a cui non riesco a porre rimedio in quanto non si capiscono le cause, neanche con l'aiuto del mio medico di base che è bravissimo e molto scrupoloso.

Ho 34 anni, sono alta 1,68 cm, e peso 45 kg (oscillo dai 44,8 ai 45,5 probabilmente a seconda anche del momento della giornata in cui mi peso), in ogni caso direi troppo poco, in rapporto anche all'altezza.

La cosa strana è che fino all'età di 20 anni ero sui 55 kg (il max peso sfiorato mi pare di ricordare un 56 kg).
Dai 20 in poi, compplice forse una vita universitaria parecchio stressante, ho cominciato a perdere chili su chili. Ho terminato gli studi ormai 5 anni fa, eppure anche in questi ultimi 5 anni i chili scendono senza motivo. Nell'yltimo anno e mezzo almeno 3 kg li ho persi ulteriormente, arrivando appunto a 45 kg.

Il mio medico mi tiene d'occhio da anni, mi ha fatto fare esami del sangue, della tiroide, delle intolleranze alimentari, risultati tutti OK.
4 anni fa mi fece fare anche quelli per la celiachia, risultando sballati i valori dell'antigladina mi fece proseguire le analisi fino alla gastroscopia, risultata alla fine ok.
Visto l'incessante calo di peso mi ha fatto rifare gli esami del sangue per la celiachia anche quest'anno, risultati questa volta a posto.
Quindi, non sapendo più che fare mi ha prescritto una visita da un nutrizionista. Siccome l'appuntamento ce l'ho ad Ottobre, mi sono permessa di anticipare un consulto /o di Voi, visto che se continuo a perdere peso ora di ottobre potrei essere invisibile eheh.

Il problema è anche estertico: il seno (se a 20 anni portavo una 2') ora è quasi inesistente, inguardabile. In più mi si intravede tutta la cassa toracica ... insomma in bikini non è uno bello spettacolo.
la cosa strana è che la magrezza la riscontro nella parte superiore del busto: busto/braccia/viso. Mentre sederere/cosce/polpacci sono tuttosommati con un filo di carne in più.

L'alimentazione mi sembra ababstanza normale, anzi sono pure golosissima di dolci:
colazione: tazza di latte (in bianco, senza zucchero, appena appena tiepido) + merendina o fetta di dolce fatto in casa.
pranzo: circa 70 g di pasta spesso con verdure + carne rossa con verdure cotte + 1 frutto
merenda: qualche cosa di dolce
cena: praticamente replico il pranzo. solo in alcune occasioni sostituisco la pasta con una minestra/zuppa/minestrone.

1/2 volta a settimane sostituisco la carne rossa con pesce o pollo/tacchino.

L'ultimacosa saliente che mi viene in mente è che nella famiglia di mio papà sono sempre stati tutti magrissimi. Ho foro di mio papà alla mia età in cui si contavano anche a lui le costole.

Lei pensa che se è una condizione congenita ci possa essere modo per intervenire attraverso l'alimentazione? tipo una dieta ingrassante?

Grazie mille per l'attenzione, e scusi se forse mi sono dilungata troppo.
Buona domenica.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
senz'altro la Sua eccesiva magrezza è condizionata da fattori eredo-familiari.
Se il Suo medico di famiglia ha escluso tutte le cause di malassorbimento intestinale e dismetaboliche, potrebbe seguire un programma alimentare ipercalorico (prescritto per Lei da un medico specialista), che l'aiuti a recuperare un po' di peso...magari abbinando anche un'attenta e mirata attività sportiva tonificante.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore ...
Vediamo un po' cosa mi consiglierà il dietologo alla visita che, ho deciso, anticiperò magari privatamente.
Gli esami del metabolismo in effetti mi mancano, magari me li prescriverà il dottore. Ho letto infatti su interne che una casa del poco peso potrebbe essere un metabolismo un po' acecllerato ... quello che non mi è chiaro è se tali disfunzioni del metabolismo possono essere corrette e come. Con una dieta ipercalorica? Con farmaci?
Sicuramente seguirò anche il consioglio relativo all'attività fisica. In effetti non partico sport da quando sono adolescente ... un potenziamento sopratutto per spalle/schiena mi sa che è doveroso ... vista l'attività di architetto che mi porta a passare tantissime ore china al pc a disegnare ...

Grazie infinite per la gentile risposta.