Marische

Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi consiglio in merito ad un problema non mio,ma che riguarda mia sorella che essendo minorenne non può registrarsi al sito nè tantomeno scrivervi.
Circa un anno fa ha sofferto per un breve periodo di emorroidi, in seguito ad un intervento chirurgico, e dato che poco dopo sì è accorta di avere come delle piccole sacche d'aria in prossimità dell'ano l'abbiamo accompagnata a fare una visita medica. Il proctologo ci ha detto che si tratta di tre marische (una più grande e due più piccole) e ci ha spiegato che non sono nulla di preoccupante, soprattutto considerando che internamente non ha nessuna patologia (ci ha detto di non aver più sofferto di emorroidi) e che quindi sono innocue.Noi siamo stati molto sollevati ma come immaginavo per lei non è lo stesso.Il problema è che anche se il medico ci ha rassicurato, per lei queste marische rappresentano davvero un problema, che a quanto pare non è solo estetico, ma proprio psicologico! Cercando in internet mi è sembrato di capire che è possibile rimuovere le marische con un piccolo intervento chirurgico, che prevede l'anestesia locale. Ecco lei ha 17 anni, io capisco che si tratta di un intervento chirurgico, e che è minorenne però capisco anche che non dev'essere facile convivere con questo problema. Farei fatica io a sopportarlo a 20 anni, figuriamoci lei che è ancora più giovane. Del fatto che lei abbia bisogno di togliere queste marische sono convinti anche i miei genitori, che quindi sarebbero disposti ad autorizzare l'operazione.
La mia domanda é: secondo voi un chirurgo sarebbe disposto ad operare una ragazza di 17 anni per questo problema?
Abbiamo prenotato l'appuntamento dal proctologo per il mese prossimo ma nel frattempo avrei gradito una vostra opinione, se non altro per prepararla ad un'eventuale risposta.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione

P.s. sono sicura che ci consiglierete di aspettare i 18 anni, ma quello che vorremmo sapere é: Ora non è proprio possibile operarla?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se l' indicazione è corretta ed il consenso viene condiviso dalla paziente e dai genitori non credo ci siano problemi.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it